ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Servizi » Amministrazione Pepe » Concorso AMTS: annunciato per ragionieri e vinto da avvocati.
Ecco i documenti!

Concorso AMTS: annunciato per ragionieri e vinto da avvocati.
Ecco i documenti!

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Benevento: autobus perde una ruota

Altrabenevento – Comunicato stampa del 4 settembre 2010

Dopo un mese di polemiche infuocate, i partiti di maggioranza e d’opposizione e i sindacati, in gran parte, chiedono l’annullamento del Concorso indetto dall’AMTS per l’assunzione di impiegati. Il sindaco, però, ancora non si convince e continua a sostenere che c’è bisogno di una verifica sulla legittimità delle procedure adottate, non ancora disposta, perché egli intende tener conto delle aspettative dei vincitori di quel concorso. Fausto Pepe non si accorge che questa sua dichiarazione è quantomeno inopportuna, poiché tra i 13 selezionati, da assumere a tempo indeterminato, ci sono diversi familiari di funzionari e dirigenti dell’AMTS e del Comune stesso, alcuni dei quali sono anche suoi stretti collaboratori.

Il sindaco, invece, dovrebbe preoccuparsi di più dell’immagine dell’Ente e della sua azienda dei trasporti, coinvolti nella discutibile gestione del concorso, e tutelare il diritto di tutti i disoccupati ad accedere al lavoro attraverso selezioni chiare.

Nella maggioranza di centrosinistra, solo l’assessore Renato Lisi e qualche consigliere autonomo o ex Udeur sostengono la posizione del sindaco, mentre il PD, l’API e mezza Italia dei Valori segnalano le anomalie di quel concorso, già denunciate da Altrabenevento, chiedendone l’annullamento.

Sono inutili ulteriori approfondimenti, è sufficiente aver verificato chiaramente che la pubblicità del Concorso non è stata “adeguata”, come prevede la legge. Il Bando non è mai stato pubblicato né sulla Gazzetta Ufficiale né sui siti del Comune e dell’AMTS; nessun manifesto è stato affisso in città o all’Albo Pretorio del Comune e neppure all’URP e al Centro Informagiovani, dove normalmente vengono pubblicizzati altri concorsi; nessun comunicato stampa è stato trasmesso dall’AMTS o dal Comune in tempo utile per partecipare alle selezioni.

Il concorso è stato annunciato solamente attraverso un’inserzione pubblicitaria, a caratteri piccolissimi su Il Sannio Quotidiano e Repubblica del 27 maggio scorso, con la quale la società STUDIO STAFF di Napoli comunicava che avrebbe selezionato “Operatori qualificati di Ufficio” per una “Azienda dei trasporti nel beneventano”, senza alcun riferimento all’AMTS. Non è certamente un particolare di poco conto, infatti, fa la differenza, per chi intende partecipare ad un concorso, sapere di dover andare a lavorare presso una Azienda di trasporti privata, magari con sede in un piccolo comune del Fortore, oppure nell’azienda a totale capitale pubblico della città capoluogo. Qualcuno potrebbe decidere di non partecipare affatto.

L’annuncio pubblicato sui due quotidiani e inserito in forma ancora più ridotta sul sito dello Sportello Alfa, dove forse lo hanno letto 150 persone, rinviava per ulteriori informazioni al sito internet di Studio Staff. Sul portale della società napoletana compariva un annuncio poco più esteso con il quale si confermava che la selezione veniva effettuata per “società nostra cliente che opera nel settore del trasporto locale sul territorio beneventano”. Se a qualcuno fosse venuto in mente di cliccare sulla voce “CLIENTI” del sito Studio Staff, per tentare di capire quale potesse essere la società di trasporti beneventana, non avrebbe scoperto nulla perché l’AMTS non compare neppure in quell’elenco, nonostante sia certamente e da tempo, cliente di STUDIO STAFF.

Insomma, solo alcuni ben informati, magari quelli che hanno familiari che frequentano l’AMTS o alcuni uffici del Comune, potevano sapere che si trattava di assunzioni presso l’Azienda dei trasporti di Benevento, dove non c’è rischio crisi o licenziamento e magari il posto part-time si può anche trasformare a “tempo pieno”.

Ma le stranezze di questa selezione non finiscono qua! Particolare confusione si è creata per la indicazione del titolo di studio necessario per partecipare al concorso. Sul sito SELEZIONA LAVORO, uno dei più conosciuti e seguiti portali per cercare occupazione, si può ancora leggere l’annuncio pubblicato il 5 giugno scorso: “Studio Staff seleziona Ragionieri nel territorio di Benevento”. Cliccando su questo titolo ci si accorge che il concorso in questione è proprio quello per “operatori qualificati di ufficio” per la fantomatica azienda dei trasporti beneventana. Tra le righe si legge che occorre effettivamente il diploma di ragioniere, oppure la laurea in Economia o Giurisprudenza, ma i disoccupati che non sono ragionieri, avendo letto quel titolo, molto probabilmente non hanno neppure “cliccato sulla notizia” per scoprire che c’era un’altra possibilità, per esempio essere diplomati al liceo classico e poi aver acquisito la laurea in Giurisprudenza, come è successo ad alcuni collocati nei primi posti della graduatoria.

Altrabenevento ritiene che non ci sono ragioni per indugiare ulteriormente: quel Concorso deve essere annullato immediatamente senza spendere altri soldi per inutili verifiche, in quanto la pubblicità è stata carente, ingannevole e distorta. Se davvero l’AMTS ha necessità di personale amministrativo, può bandire subito un’altra selezione basata su criteri certi e noti a tutti.

Intanto Altrabenevento, per consentire a tutti i cittadini di comprendere esattamente come sono andate le cose, pubblica sul sito www.altrabenevento.org tutti i documenti gentilmente forniti dall’AMTS, anche quelli finora mai diffusi. Le segnalazioni dei cittadini, alcune già pervenute in forma riservata, contribuiranno a preparare il Dossier da presentare al Consiglio comunale, come tiepidamente richiesto dai consiglieri guidati da Nicola Boccalone, che su questa questione sono rimasti in imbarazzato silenzio.

Il presidente- Gabriele Corona

Elenco dei documenti relativi al Concorso “Operatori Qualificati d’ufficio”. Chi vuole commentare può farlo direttamente su questo sito, chi invece vuole fare osservazioni in privato può inviare una mail a altrabenevento@gmail.com.

1- Cda AMTS 17/03/10, scelta della ditta per la selezione del personale

2- Lettera alle ditte di selezione personale per richiesta offerta.

3- Richiesta al Comune per spese personale 2010

4 – Programma zione personale AMTS 2010

5- Cda AMTS 16/04/10 approvazione regolamento per reclutamento personale

6- AMTS Regolamento per reclutamento del personale – Aprile 2010

7- Risposta del Comune all’AMTS per spese personale

8- Cda AMTS 05/05/10 – approvazione bando di selezione

9- Avviso di selezione pubblica per “operatore qualificato d’ufficio”

10- verbale di esame offerte per ditte selezione personale

11- Preventivo ed incarico alla ditta Studio Staff

12- AMTS comunica al Comune le selezioni avviate

13- Annuncio Studio Staff per i quotidiani

14- Avviso pubblicato su Sportello Alfa

15- Annuncio su Selezionelavoro.it

16- Elenco candidati assenti

17- Relazione di Studio Staff su selezioni effettuate

18- Vademecum per la partecipazione alla prima prova

19- Delibera del Comune per fabbisogno personale

20- Cda AMTS 22/07/10 – presa d’atto graduatoria “operatore qualificato d’ufficio”

21- Graduatoria finale AMTS per “Operatori qualificati d’ufficio”

22- AMTS comunica la graduatoria e l’assunzione di 13 unità

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Comments (12)

  • Francesca La Motta

    A dire il vero mi attendevo qualcosa di più concreto o comunque di più esaustivo che non la ripetizione di quanto è stato detto da giorni e giorni.
    Che questo concorso non rispecchi il buongusto non ci vuole molto per intuirlo, basti pensare che sarebbe stato motivo di buongusto evitare che partecipassero i propri figli fossero anche arrivati 50esimi.

    Francesca

  • Arturo

    Accidenti, più sporca di così…
    Ho due figlie, diploma di ragioniere e laurea in giurisprudenza con 110/110 con LODE e laurea in economia bancaria 106/110.
    Credo che almeno avrebbero potuto partecipare…
    Il concorso DEVE essere annullato; anche i figli e parenti di politici e persone di potere DEVONO conoscere la disoccupazione, ed entrare nel mondo del lavoro solo per meritocrazia.
    La mia è UTOPIA vero ?

  • Coordinatore

    @Francesca La Motta
    Il bando pubblicizzato come occasione per Ragioneri è una novità e lo sono pure i documenti finora mai pubblicati, neppure da AMTS e Comune. Altri elementi ci sono stati segnalati e li renderemo noti con il Dossier. Grazie per l’attenzione. Gabriele Corona

  • Coordinatore

    Da più parti si continua a sostenere che a questo concorso hanno partecipato circa 1000 persone. è bene precisare che si sono candidati, attraverso un modulo on-line, 989 persone sopratutto dalla provincia di Napoli, gli abituali frequentatori dei siti sui quali il bando è stato pubblicizzato. Però, di questi, 319 non sono stati convocati perchè non hanno completato l’iscrizione o non avevano i requisiti necessari. Risultavano quindi ammessi alla prima prova in 670, ma più della metà, 364, non si sono presentati al primo quiz al quale hanno preso parte in 306.
    Non sappiamo quanti di questi hanno rinunciato subito e quanti hanno invece concluso la prova, che non abbiamo ancora capito su quali argomenti verteva. Qualcuno dei partecipanti potrebbe dircelo?

  • Antonio Medici

    Nel bando non è prevista alcun a riserva di posti a favore delle categorie protette (orfani, ciechi, invalidi civili, ecc.) e questa mi pare una grave omissione. L’occasione è buona per verificare se l’AMTS rispetta la legge sul collocamento obbligatorio, ossia sull’inserimento lavorativo delle persone in condizioni di disagio.

  • Luca coletta

    A parte le modalità di pubblicazione del bando illegittime ( vedi la recente decisione del Consiglio di Stato n 871 del 16/2/2010, riguardante il comune di Sant’Agata dei Goti, per la quale è necessaria la pubblicazione sulla gazzetta ufficila e, in ogni caso, adeguate forme di pubblicità), dai documenti qui pubblicati non è dato evincere secondo quali criteri e modalità, si sono svolte valutazione e connessa assegnazione dei punteggi inerenti la seconda( quastionario di personalità(??!!) e terza prova( colloquio conoscitivo(!!!???).
    Inoltre, detta valutazione chi l’ha svolta? una commissione?Se si, come e da chi era composta?

  • Chicco

    Sono uno degli “sventurati” che hanno reso credibile(?) la selezione prestando il proprio nome e la propria faccia partecipandone passivamente senza sapere di dover fare solo numero.
    In realtà sin dall’inizio la faccenda puzzava di marcio. L’inserzione da me letta sul “Sannio Quotidiano” non faceva alcuna menzione dell’AMTS. Fino alla vigilia della selezione non avevo alcuna intenzione di parteciparvi per non sottrarre tempo alla mia piccolo dignitoso lavoro che quotidianamente svolgo tra mille difficoltà.
    Il giorno prima della concorso vengo a conoscenza per vie molto traverse che il bando è per l’AMTS di Benevento. Pur sfiduciato e offeso come cittadino per una condotta cos’ poco trasparente decido di parteciparvi. il giorno della selezione, giunto presso un deserto palapartenope la prima domanda che mi pongo è: Perchè la selezione non si è svolta a Benevento? Del resto anche nel documento 2 e nel documento 9 risulta che il luogo per la selezione doveva essere Benevento. La risposta che mi dò è che nn bisogna dare nell’occhio in quel del Sannio. Tra l’altro essendo uno dei primi ad arrivare incrocio volti noti di Benevento legati ad istituzioni pubbliche della nostra città che risulteranno essere di lì a breve proclamati vincitori. Le somme le tiro ben presto e partecipo alla selezione senza alcuna illusoria speranza. Il finale è noto. Dopo tre prove di indubbia complessità (il test psicoattitudinale ricordava molto i questionari ai quali si era sottoposti durante i tre giorni di visita militare ancora in uso sino a qualche anno fa) dalle quali scopro di non essere adatto a mansioni impiegatizie ed assumo la consapevolezza che ho trascorso gli ultimi 7 anni della mia vita professionale a lavorare evidentemente indegnamente (speriamo che non lo capiscano i miei datori di lavoro sigh!) come dipendente amministrativo nel settore privato. Se questa è l’Italia ed il Mezzogiorno auguro a mio figlio un radioso futuro lontano dai suoli patrii.

  • enrico

    caro sindaco per capire ci sono voluti molti giorni che il concorso bisognava rifarlo, allora sindaco gli sfuggono molte cose non e’ un beneventano o non frequenta benevento qualche giorno si mette davanti al duomo con un cappello un paio d’occhiali senza farsi riconoscere e capira’ di che gente e’ circondato.

  • Giuan

    Caro Sindaco,la sua unica pecca è di essere circondato da persone del suo Staff e della sua maggioranza, inefficaci,incocludenti,opportunisti,arrivisti,arraffoni e molti Giuda che le volteranno le spalle già in campagna elettorale 2011.Se seguirà il consiglio dell’amico Enrico di cui sopra potrà sicuramente rendersene conto.A volte l’amico Corona Gabriele c’azzecca sempre è uno dei pochi di cui fidarsi mi creda.Inizi a far pulizia tra i gabinetti del suo staff inizando dal capo.Ne acquisterà in immagine e in voti.Un suo elettore di domani.

  • Graziano

    Al di là di tutto, dovrebbero vergognarsi (e non solo!) coloro che hanno fatto partecipare i propri figli ad una selezione per essere assunti nell’azienda di cui si è rispettivamente Direttore Generale e componente del CdA in carica. Solo a Benevento succedono queste cose! Altrove, sarebbe stata “sconsigliata” già la partecipazione alla selezione ai “figli di..”. L’intero CdA farebbe bene a rassegnare le dimissioni, dopo questa figura barbina!!!

  • enrico

    che peccato tutti sappiamo la verita’ ma nessuno la sceive sull’ AMTS mi dispiace che i consiglieri comunali del rione liberta’(dove pescano i voti) non la dicono al sindaco. siete del pd certe cose non si fanno avete offeso gente che come comunista e della cgil ha lottato contro
    mastella. ora state facendo i c…. vostri nel pd .

  • enrico

    caro sindaco vi volevo dire che i giovani che vanno al liceo scientifico o alla scuola alberghieri non possono passare sul marciapiede perche’ sullo stesso ci sono come si dice nel gergo beneventano i cocci della monnezza, ma questo succede sul maciapiede che porta al magistrale Guacci, come dice berlusconi vergogna non penso che nessuno se ne sia accorto. io vi ringrazio perche sono certo che prendera’ provvedimento. Sta facendo una brutta figura.

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top