ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Amianto » Amianto - Scuole » Amianto anche alla scuola Mazzini

Amianto anche alla scuola Mazzini

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Questa mattina, 28 gennaio, un gruppo di aderenti a diversi gruppi della Rete Sociale Ecologica Territoriale ha affisso alcuni striscioni sulla scuola elementare di Piazza Risorgimento per denunciare la presenza di amianto anche in quella struttura.
L’Istituto scolastico è chiuso per ristrutturazione, ma ora bisogna accertare se i lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata tenendo conto che anche in questi pavimenti, come quelli della scuola Pacevecchia, è stata accertata la presenza del minerale cancerogeno.


STOP AMIANTO- TOUR

È cominciato male l’anno scolastico per gli alunni della scuola elementare del quartiere Pacevecchia, costretti ad abbandonare la struttura perché contaminata dall’amianto. In realtà molti genitori chiedevano già da tempo la rimozione della sostanza tossica, ma il comune di Benevento ha pensato bene di porre rimedio al problema facendo cominciare i lavori poco prima dell’inizio delle lezioni. Non solo.
Ha pensato, male, di affidarli non ad una ditta specializzata, non ad operai competenti e dotati delle attrezzature necessarie, ma a ad una ditta di cui ancora rifiuta di rivelare il nome (chissà perché), ad operai sprovvisti di qualsiasi protezione (mascherine comprese!) e, perciò, incapaci di rimuovere adeguatamente il pavimento di amianto della scuola.
Risultato?! I lastroni della pavimentazione, malamente accantonati all’ingresso della scuola, hanno liberato nelle aule e fra i palazzi intorno alla struttura scolastica le pericolose polveri tossiche mettendo a rischio la salute di un intero quartiere.
Dopo le numerose proteste messe in atto dal comitato dei genitori, gli amministratori comunali spiegano che il sito non era contaminato e che, quindi, le particelle di amianto non si erano liberate nell’atmosfera.
Le tracotanti affermazioni dell’assessore De Minico sono state smentite dai risultati delle analisi giunti dai laboratori napoletani che confermano la presenza di amianto nella struttura. Nei giorni scorsi, poi, gli stessi amministratori, ripetutamente attaccati, hanno prima scaricato le responsabilità sull’ Asl, poi sul direttore dell’ Arpac.
Chi sono i veri responsabili? Mentre assistiamo a questo snervante “scaricabarile”, veniamo a sapere che un’altra scuola, la Mazzini, presenta amianto nella pavimentazione.
Oggi abbiamo sigillato simbolicamente questa struttura per far si che l’amministrazione comunale non ripeta gli stessi errori e che smetta di giocare con la salute dei cittadini, risolvendo immediatamente il problema.
Inizia con oggi il nostro tour, che ci porterà a monitorare tutte le strutture comunali perché nessuno scempio del territorio e della salute pubblica passi sotto silenzio.

lunedì 30 gennaio, alle ore 16, Istituto “Cattaneo”, via Delcogliano,
presentazione del Dossier: Amianto a Pacevecchia

RESET- Rete Sociale Ecologica Territoriale

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top