ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Amianto » Amianto - Scuole » Dossier: Amianto a Pacevecchia

Dossier: Amianto a Pacevecchia

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Sarè presentato Lunedì 30 gennaio. alle ore 16 presso l’Istituto Cattaneo, il Dossier di RE.S.E.T. ( RETE SOCIALE ECOLOGICA TERRITORIALE ) sul ritrovamento di Amianto nella scuola elementare a Pacevecchia.
All’incontro dibattito sono stati invitati gli abitanti del quartiere, il Sindaco, il Direttore Generale della ASL, il Direttore dell’ARPAC.

CODACONS
CORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA DIFESA DELL’AMBIENTE E DEI DIRITTI DEGLI UTENTI E CONSUMATORI – http://www.codacons.it -
SEDE BENEVENTO : Viale Martiri d’Ungheria n.13 – Tel. Fax 0824 355095 -
http://www.codaconsbenevento.it e-mail : codaconsbn@tin.it

Benevento, 27 gennaio 2006

Comunicato stampa

RE.S.E.T. presenta il Dossier: “Amianto a Pacevecchia”

La Rete Sociale Ecologica e Territoriale, recentemente costituita a Benevento per iniziativa di varie associazioni ambientaliste e di difesa dei consumatori, diversi sindacati e gruppi di intervento politico, presenterà lunedì 30 gennaio, alle ore 16, nella sala convegni dell’Istituto Cattaneo, in via Delcogliano, il Dossier relativo alla presenza di amianto nella scuola Pacevecchia.
Il documento che sarà consegnato alla stampa, alle autorità e agli abitanti del quartiere, ricostruisce le tappe di una stranissima vicenda cominciata nel 1998 con alcune analisi della ASL che accertarono la presenza di Amianto nei pavimenti di alcuni locali della scuola, confermata da successivi accertamenti. Nel 2005, però, quelle piastrelle sono state rimosse da una ditta incaricata dal Comune di Benevento ma senza le misure di sicurezza necessarie per evitare ulteriori pericoli per la salute dei cittadini e le fibre del materiale cancerogeno sono state, addirittura, disperse sul piazzale antistante l’edificio scolastico.
Il Comune sapeva dell’esistenza del pericoloso minerale in quei pavimenti? Perchè i lavori non sono stati affidati ad una ditta specializzata?
Quali sono i rischi per la salute dei bambini, degli insegnanti, del personale non docente e degli abitanti del quartiere a seguito della dispersione di fibre di amianto nell’ambiente? Come si deve fare la bonifica dell’area, l’abbattimento e la ricostruzione della scuola per evitare ulteriori problemi per la popolazione?
Queste sono le domande alle quali dovranno rispondere gli esperti, i medici e i rappresentanti del Comune, della ASL e dell’ARPAC invitati al dibattito che seguirà alla presentazione del dossier.

Maurizio Zeoli

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top