ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Urbanistica » Per il PTCP, sbagliati i termini per le osservazioni.

Per il PTCP, sbagliati i termini per le osservazioni.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Comunicato stampa del 24 settembre 2010

Per le osservazioni al PTCP non è sufficiente prorogare i termini: l’avviso deve essere ripubblicato perché si riferisce anche alla Valutazione Ambientale Strategica.

L’associazione Altrabenevento lo scorso 21 settembre nel corso di un incontro con l’Arch. Vincenzo Argenio, aveva fatto notare che il termine di 30 giorni assegnato per le osservazioni al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale non è conforme alle nuove disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 128 del 29 giugno 2010. La Provincia, compreso l’errore, si è però limitata a prorogare il termine fino a 60 giorni, quindi fino al 29 ottobre 2010, confermando la validità dell’avviso pubblicato sul BURC del n.59 del 30/08/2010.

Ora Altrabenevento interviene con una comunicazione formale, a firma di Alessandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti, con la quale invita il Presidente, il Segretario Generale e il Dirigente del Settore Urbanistica della Provincia, di “annullare il termine di 30 giorni di cui al precedente avviso di deposito; a rinnovare la pubblicazione dello stesso, specificando che è finalizzato anche alla procedura della VAS e indicando il nuovo termine di 60 giorni previsto dalla normativa vigente per la presentazione delle osservazioni al PTCP ed alla VAS.”

Per motivare la sua richiesta Altrabenevento ricorda che “in data 26 agosto 2010 è entrato in vigore il D.Lvo n. 128 del 29/06/10 relativo alle nuove procedure in materia di VAS, VIA ed AIA;

che con tale disposizione di legge è stato sostituito il comma 4 dell’art. 14 del D.lvo 3 aprile 2006 n. 152 che ora testualmente dispone: “in attuazione dei principi di economicità e di semplificazione, le procedure di deposito, pubblicità e partecipazione, eventualmente previste dalle vigenti disposizioni anche regionali per specifici piani e programmi, si coordinano con quelle al presente articolo, in modo da evitare duplicazioni ed assicurare il rispetto dei termini previsti dal comma 3 del presente articolo e dal comma 1 dell’art. 15”; che l’avviso già pubblicato per la presentazione delle osservazioni al PTCP non è adeguato alle suddette prescrizioni vigenti in quanto non risulta rispettato il termine di 60 (sessanta) giorni”.

Infine Altrabenevento sottolinea che la rinnovazione del termine si rende necessaria anche in relazione della accertata impossibilità di lettura della cartografia, soprattutto di quella inerente la VAS sia in formato cartaceo che digitale.

Per il coordinamento – Alessandra Sandrucci

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top