ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Servizi » Amministrazione Pepe bis » Il Comune di Benevento non definisce la nuova Dotazione Organica per non annullare il Concorso per due dirigenti pre-destinati.

Il Comune di Benevento non definisce la nuova Dotazione Organica per non annullare il Concorso per due dirigenti pre-destinati.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Slai Cobas- Comunicato stampa del 14 settembre 2012

Alberto Zollo e Gabriele Corona, componenti la Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Benevento, hanno inviato questa mattina una lettera di protesta al sindaco Fausto Pepe per la mancata definizione della nuova Dotazione Organica che il primo cittadino si era impegnato a sottoporre all’attenzione delle Organizzazioni Sindacali alcuni mesi fa.

I due sindacalisti ricordano che la attuale Pianta Organica, cioè la struttura organizzativa che stabilisce il numero e le competenze dei singoli settori, fu approvata dalla Giunta Comunale a maggio 2008 e comportò la cancellazione del Settore di Polizia Municipale, declassato a semplice unità Operativa del Settore Sistemi di Staff, per consentire la nomina del comandante dei Vigili Urbani, Francesco Delvino, senza il concorso da dirigente.

Di contro fu creato il Settore Patrimonio, Verde e Traffico con l’accorpamento di funzioni e servizi assolutamente non omogenei, per predeterminare l’incarico di dirigente.

Nella lettera inviata oggi, Zollo e Corona ricordano che il sindaco Fausto Pepe ha dichiarato, tempo fa, nel corso di alcune riunioni sindacali e anche a mezzo stampa, che l’Ente in attesa della nuova Dotazione Organica, avrebbe annullato il Concorso per due posti di Dirigenti Amministrativi bandito il 24 giugno del 2011 e più volte contestato anche attraverso esposti e denunce alla autorità giudiziaria. Le censure mosse soprattutto dallo SLAI COBAS riguardavano i titoli di studio richiesti, cioè Laurea in Economia e Commercio, o Ingegneria per l’Ambiente, oppure Lettere o Scienze della Comunicazione, con esclusione della Laurea in giurisprudenza. “Si da il caso – scrivevano a giugno 2011, Zollo e Corona- che i titoli richiesti sono proprio quelli che a febbraio scorso erano previsti per i posti di Dirigenti ai settori Ambiente-Patrimonio e Cultura e allora perché non dirlo chiaramente? Sempre per caso, risulta che proprio i titoli richiesti per l’attuale concorso sono quelli posseduti da due dei coordinatori in servizio che fino a pochi mesi orsono hanno svolto le funzioni di dirigenti.”

Dopo le contestazioni anche di alcuni esclusi, le prove scritte di quel concorso, cominciate a settembre 2011, sono state sospese ma poi, scrivono i due sindacalisti, “non abbiamo più avuto notizie in merito e quindi la struttura organizzativa dell’Ente rimane tuttora quella stabilita con la Pianta Organica del 2008 e il concorso per dirigenti non è stato più bandito, nonostante la carenza di figure apicali”. Attualmente, infatti, al comune di Benevento, su 10 dirigenti previsti, è in servizio di ruolo, quindi a tempo indeterminato, solamente Andrea Lanzalone, che si occupa di Finanze e Personale, mentre altri quattro sono incaricati fino allo scioglimento del Consiglio Comunale, (Salvatore Zotti per i settori Urbanistica, Patrimonio, Verde e Traffico; Isidoro Fucci per Lavori Pubblici e Servizi Sociali; Gennarino Vitelli per Cultura e Commercio, Angelo Mancini dirigente dei Sistemi di staff – Polizia Municipale e Legale).

Alberto Zollo e Gabriele Corona componenti la RSU

 

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Comments (1)

  • enrico

    Carissimo Gabriele questi venditori di biancheria pur sapendo che non ti fai sfuggire una virgola piazzano sempre biancheria cinese o sporca, noi cittadini che dobbiamo fare ????? (prendiamo i forconi)

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top