ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Servizi » Amministrazione Pepe bis » Il Comune per tre volte pubblica la delibera del PUC e sbaglia. Non può essere un errore.

Il Comune per tre volte pubblica la delibera del PUC e sbaglia. Non può essere un errore.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

altrabenevento – comunicato stampa del 27 agosto 2012

Continua il giallo sul PUC di Benevento: nonostante i precedenti tentativi effettuati dall’associazione Altrabenevento di ottenere la corretta pubblicazione della delibera di Consiglio Comunale n.33, essenziale per il governo del territorio, l’Amministrazione fa di tutto per negare ai cittadini la conoscenza dello strumento urbanistico. Già in data 10 agosto u.s. l’associazione Altrabenevento aveva contestato la mancata pubblicazione degli elaborati del Piano Urbanistico che avrebbero dovuto essere allegati alla Delibera approvata dal Consiglio Comunale il 26/07/12. Con tale delibera erano stati ratificati gli esiti della Conferenza dei Servizi convocata per verificare la compatibilità del PUC con il Piano di Coordinamento Provinciale e le conseguenti modifiche apportate al Piano e alle Norme Tecniche di Attuazione.

A seguito della contestazione di Altrabenevento la pubblicazione della delibera di Consiglio Comunale veniva annullata dall’Amministrazione che prendeva atto della assenza degli elaborati allegati alla stessa. Precisiamo che gli atti deliberativi esistono solo se vengono resi pubblici sull’albo pretorio, che già da due anni è solo on-line il che esclude la validità di qualsiasi riferimento cartaceo. Finalmente il 23 agosto è comparso nuovamente sul suddetto Albo Pretorio on-line il file della Delibera di Consiglio Comunale n.33, che viene certificata pertanto come pubblicata al n.1146 dell’Albo, con inizio di pubblicazione il 23 agosto 2012 e fine il 7 settembre p.v. Ebbene ciò non è affatto vero in quanto ancora oggi, dopo 5 giorni, è impossibile visualizzare il contenuto della delibera e tanto meno gli allegati e quindi la stessa non è ancora “pubblica” come invece sembrerebbe dai dati dell’Albo pretorio. Perché l’Amministrazione Comunale si ostina a non voler pubblicare la delibera del PUC nonostante siano passati ben 30 giorni dalla sua approvazione? La mancata pubblicazione rende di fatto inapplicabile quanto approvato e rende ancor più complessa l’applicazione delle misure di salvaguardia laddove invece potrebbero essere già rilasciati i permessi di costruire risultanti compatibili con il PUC. A ciò si deve aggiungere che la Provincia, pur avendo approvato il PTCP in Consiglio in data 26/07/2012 e quindi contemporaneamente all’approvazione del PUC da parte del Consiglio Comunale, non ha ancora pubblicato la relativa delibera. Così che la cittadinanza è completamente privata della conoscenza di tutta la pianificazione territoriale!

Vincenzo Fioretti Alessandra Sandrucci

**************************

altrabenevento . comunicato stampa del 29 agosto 2012

PER LA TERZA VOLTA IL COMUNE DI BENEVENTO PUBBLICA LA DELIBERA DEL PUC E SBAGLIA DI NUOVO

Ieri sera, a seguito delle proteste di Altrabenevento, il Comune ha provveduto nuovamente ad annullare la pubblicazione della delibera di C.C. n.33 relativa al PUC ed agli allegati, perchè la stessa non è visibile sull’Albo Pretorio online. Il risultato non è cambiato e neppure stamattina con la nuova pubblicazione i file sono visibili. Provocatoriamente Altrabenevento nei giorni scorsi ha pubblicato le NTA del PUC con il formato di un banale file PDF : è mai possibile che il Comune di Benevento invece non riesca a farlo? L’Albo pretorio online è obbligatorio per legge ormai dal 2010 e tutti i Comuni d’Italia lo utilizzano, tranne il Comune di Benevento.

Noi non crediamo affatto che si tratti di un problema tecnico. Risulta evidente, invece, la volontà del Comune di mantenere il mistero su questo PUC approvato in tutta fretta il 26 luglio in Consiglio Comunale e che dopo oltre un mese non si può ancora conoscere. Per questo motivo dopo aver constatato che questo comportamento scandaloso non viene censurato dai Consiglieri Comunali di maggioranza o di opposizione, dai partiti politici e dagli Ordini Professionali, abbiamo inviato un esposto al Prefetto per segnalare anche che neppure la delibera di approvazione del PTCP del 26/07/2012 è stata pubblicata sull’Albo online della Provincia. Stamattina chiederemo al Sindaco di Benevento i file contenenti i documenti del PUC per pubblicarli sul sito di Altrabenevento.

per Altrabenevento, Vincenzo Fioretti Alessandra Sandrucci

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top