ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Luminosa: il TAR deciderà a Dicembre

Luminosa: il TAR deciderà a Dicembre

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Da IlVaglio.it del 23 maggio 2012

Centrale turbogas: il Tar Lazio rimanda a dicembre perché deve pronunciarsi prima il Tar Campania.

Lo spostamento l’ha chiesto la Provincia di Benevento che ricorre col Comune e il Wwf contro l’imponente impianto a turbogas. La decisione del ricorso a Napoli è preliminare. La curiosità: con i ricorrenti anche la Edison che vuole la centrale a Flumeri

Il Tar del Lazio si è pronunciato oggi a Roma sull’intricata questione dell’autorizzato insediamento di una centrale a turbogas della società Luminosa, nell’area industriale di Ponte Valentino a Benevento. Per la prima volta l’organo di giustizia amministrativa si pronunciava nel merito della questione che, invece, è stata già esaminata dal punto di vista formale, per la richiesta di sospensive. Il Tar del Lazio ha deciso di spostare tale udienza nel mese di dicembre di quest’anno, su richiesta degli avvocati della Provincia di Benevento (Vicenzo Catalano e Mario Verrusio). Contro l’insediamento, infatti, sono in giudizio oltre alla Rocca dei Rettori anche il Comune di Benevento e il Wwf. La Provincia ha chiesto e ottenuto che prima del Tar Lazio era opportuno che si pronunciasse il Tar della Campania la cui decisione si pone come un antecedente logico a quella del Tar Lazio e ora spieghiamo perché.

Dopo che nell’ottobre 2010 la Giunta Caldoro ha dato il parere favorevole all’insediamento della centrale c’è stato un primo ricorso della Provincia di Benevento al Tar della Campania. Successivamente a dicembre 2010 il Ministero per lo Sviuppo Economico ha dato la sua autorizzazione all’insediamento della Luminosa. Questa successiva autorizzazione è stata a sua volta impugnata dal Comune e dalla Provincia di Benevento. Il Comune l’ha fatto presso il Tar del Lazio. La Provincia è ricorsa al Tar della Campania. I due ricorsi sono stati unificati poi presso il Tar del Lazio perché è sua la competenza rispetto a impianti di forte potenza come quella centrale a turbogas.

C’è stata quindi la richiesta di sospensiva dell’insediamento da parte dei ricorrenti che fu respinta dal TAR Lazio. Contro tale decisione, Comune e Provincia hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato che lo ha accolto, fissando l’udienza di merito per lo scorso mese di marzo. Tale udienza è stata spostata per lo sciopero degli avvocati a oggi e finalmente si è entrato nel merito.

Oggi quindi si doveva decidere sui ricorsi del Comune, e della Provincia e del WWF contro le autorizzazioni del Ministero per lo Sviluppo Economico di dicembre 2010 e la successiva AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata a luglio 2011 dal Ministero dell’Ambiente.

Gli avvocati della Provincia hanno subito eccepito che pende ancora il citato ricorso al Tar della Campania della Provincia di Benevento contro il parere favorevole della Regione Campania che è un atto propedeutico al successivo parere favorevole del Ministero per lo Sviluppo Economico. Dovesse il Tar del lazio dichiarare l’illegittimità del parere della Regione Campania tutto il resto diventerebbe nullo rendendo inutile la pronunia de Tar Lazio. Va ribadito a questo punto che la Giunta della Regione Campania nell’ottobre 2010 diede parere favorevole nonostante il no del Consiglio Comunale, del Consiglio Provinciale e soprattutto il no unanime espresso nel 2009 dal Consiglio Regionale.

Con tale valutazione ha concordato il Tribunale Amministrativo regionale del Lazio che perciò ha spostato l’udienza a dicembre dando la possibilità nel frattempo al Tar Campania di dire la sua su questa questione preliminare.

C’è da aggiungere infine una notazione per certi versi curiosa. Contro il Ministero e con la Provincia e il Comune si era schierata anche la società Edison che vuole costruire un’altra centrale a Flumeri in provincia di Avellino. Sostiene la Edison con un ricorso al TAR della Campania di avere una priorità in quanto beneficiaria nel 2004 di un parere favorevole della Regione.

A suo dire la Regione stessa avrebbe poi dato il parere favorevole a Benevento solo se non si fosse realizzata la centrale a Flumeri. E così anche il Ministero avrebbe dato la sua autorizzazione a condizione che a Flumeri la centrale non fosse stata costruita. La Edison ha tutto l interesse a costruirla a Flumeri, da qui l’ appoggio a tutti quelli che sno contrari alla centrale a Benevento.

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top