ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Corruzione » Processo Zamparini-Mastella, il Comune in extremis si costituisce Parte Civile, ma il processo slitta.

Processo Zamparini-Mastella, il Comune in extremis si costituisce Parte Civile, ma il processo slitta.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Comunicato stampa del 17 aprile 2012

Dovrebbe cominciare domani, 18 aprile, al Tribunale di Benevento il processo a Maurizio Zamparini, Clemente Mastella, Alessandrina Lonardo ed altri undici tra amministratori e funzionari pubblici, imprenditori e tecnici privati, per la costruzione e l’apertura del Centro Commerciale “I Sanniti” di via Valfortore. E’ probabile, però, che il collegio giudicante, dopo la costituzione delle parti, chiederà di essere sostituito.

Sono imputati per i seguenti reati:

Truffa Aggravata: Zamparini Maurizio (titolare ditta individuale), De Santis Rosa (progettista),Cassano Francesco (dirigente Settore Urbanistica fino a maggio 2006), De Lorenzo Mario (dirigente Settore Urbanistica da maggio 2006 a marzo 2008), Iadicicco Giuseppe (progettista parco fluviale), Giuliano Luigi (dirigente settore Legale), Zagarese Vincenzo (collaudatore), D’Arco Paolo (amministratore soc. Reti e Sviluppo che per conto di Zamparini aveva chiesto le autorizzazioni e avviato i lavori), Damiano Aldo (ex assessore all’Urbanistica); ,

Falso: Zamparini Maurizio, De Lorenzo Mario, Luigi Giuliano, Orlacchio Antonio (segretario generale del Comune di Benevento);

Corruzione: Zamparini Maurizio, Mastella Mario Clemente, Lonardo Alessandrina, Damiano Aldo;

Istigazione alla corruzione: Zamparini Maurizio e Rosenwirth Herbert (braccio destro di Zamparini);

Abuso d’Ufficio: Zamparini Maurizio, Damiano Aldo, De Lorenzo Mario, Cassano Francesco, Giuliano Luigi, Damiano Aldo, Mirabella Giovanni (geometra del Settore Urbanistica).

L’indagine eseguita dalla Digos era stata coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Antonio Clemente, che però non sarà il PM del processo perché il Procuratore Capo, Giuseppe Maddalena, lo ha sostituito per “eccessivo carico di lavoro”. La motivazione non convince ed appare come un cedimento della Procura alle proteste dell’ex Ministro della Giustizia, Clemente Mastella, che ha denunciato quel magistrato per presunte incompatibilità.

Domani il Comune di Benevento si costituirà Parte Civile a seguito della decisione assunta con una Delibera di Giunta adottata questa sera, all’ultimo momento, soprattutto per le perplessità dell’assessore al contenzioso, Cosimo Lepore, imbarazzato soprattutto per la presenza tra gli imputati dell’ex collega di Giunta, Aldo Damiano, adesso consigliere di maggioranza, e del Segretario Generale, Antonio Orlacchio, ancora in servizio.

Il presidente – Gabriele Corona

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top