ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Il Ministero dell’Ambiente autorizza la centrale a turbogas di Flumeri ma il pericolo della Luminosa a Benevento c’è ancora.

Il Ministero dell’Ambiente autorizza la centrale a turbogas di Flumeri ma il pericolo della Luminosa a Benevento c’è ancora.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Altrabenevento – Comunicato stampa del 16 settembre 2011

Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha firmato il decreto con il quale concede la Autorizzazione Integrata Ambientale per la Centrale a turbogas di Flumeri (Avellino) che finora è stata considerata alternativa a quella prevista a Benevento in località Ponte Valentino.

Infatti, la Valutazione di Impatto Ambientale del 2006, il Decreto Ambientale del 2008 e l’ultima Autorizzazione per l’esercizio, prescrivono che la Centrale a Turbogas proposta dalla società Luminosa si può realizzare solo a condizione che NON si realizzi la centrale proposta dalla soc. Edison a Flumeri.

La decisione della Prestigiacomo non esclude  ancora che la Centrale di Benevento si faccia. Manca  la Autorizzazione conclusiva del Ministero dello Sviluppo Economico e c’è da tener conto della decisione assunta dalla Giunta Regionale della Campania che con la Delibera di Ottobre 2010 ha dato l’assenso per la costruzione della Turbogas della Luminosa, senza condizioni, ritenendo che potrebbero essere necessarie ambedue le Centrali previste a Benevento e a Flumeri.

E’ quindi indispensabile la mobilitazione congiunta della popolazioni dei territori interessati alla costruzione dei due ecomostri.

Intanto a Benevento, lunedì 19 settembre arriva il presidente della Giunta Regionale e certamente dovrà spiegarci perché non ha tenuto in alcun conto le manifestazioni di netta contrarietà a quegli impianti espressi dalle comunità locali delle province di Benevento e Avellino.

Il presidente – Gabriele Corona

 

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top