ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Pronta la autorizzazione per la costruzione della Luminosa

Pronta la autorizzazione per la costruzione della Luminosa

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Da Il Sannio Quotidiano del 17 novembre 2010

CENTRALE CONTESTATA / Il ministero Sviluppo economico: “Non necessaria la riunione finale della Conferenza”

Luminosa a un passo dall’autorizzazione

Già in stesura gli atti per il rilascio del via libero definitivo. Comune e Provincia ricorrono al Tar

(pb) Il via libera a ‘Luminosa’ adesso è davvero molto vicino. Sarà il ministero Sviluppo economico con proprio provvedimento a decretare entro qualche giorno l’autorizzazione all’entrata in esercizio della centrale termoelettrica alimentata a gas metano da 400 megawatt, prevista nell’Area di sviluppo industriale di Ponte Valentino. Lo ha comunicato lo stesso Ministero con una nota trasmessa due giorni fa via fax a Provincia e Comune di Benevento.

Il documento annuncia che non si terrà la prevista riunione conclusiva della Conferenza dei servizi aperta nel 2009. Il dicastero considera infatti sufficiente la delibera di Giunta regionale dello scorso 8 ottobre che ha espresso “intesa favorevole” all’entrata in esercizio della centrale termoelettrica. Superato anche l’ultimo impedimento rappresentato dalla prescrizione numero 1 contenuta nel Decreto di Valutazione di impatto ambientale rilasciato dal ministero Ambiente in data 1 agosto 2008: “Il giudizio favorevole di compatibilità ambientale è condizionato all’esito negativo della procedura autorizzativa afferente altra centrale termoelettrica localizzata nelle medesima macroarea interna (…)”. Si tratta dell’impianto che avrebbe dovuto insediarsi a Flumeri, in provincia di Avellino, su proposta della società ‘Edison’. Prescrizione che il ministero Ambiente ritiene adesso superata per effetto del mutato quadro normativo regionale in materia di energia. L’Esecutivo Caldoro, con la citata delibera di intesa favorevole, ha infatti dichiarato superata la vecchia ripartizione in aree e dato il proprio via libera all’autorizzazione di tutti gli impianti in fase di richiesta.

Il ministero Sviluppo economico ha pertanto comunicato agli enti locali che “è stata superata la condizione pregiudiziale contenuta nel Decreto Via numero 0000708 del 1 agosto 2008” e dunque “non ritiene necessario procedere alla convocazione di una ulteriore riunione della Conferenza di Servizi”. Che la procedura autorizzativa sia alle battute finali lo chiarisce in modo inequivoco l’ultimo brano del fax trasmesso agli enti sanniti: “Sono in corso di predisposizione i necessari atti per il rilascio dell’autorizzazione unica, ai sensi della legge 55/2002, relativa alla realizzazione della centrale in oggetto”. Il Ministero assegna infine 15 giorni per l’invio di eventuali osservazioni da parte degli enti locali.

La comunicazione ministeriale ha costretto Comune e Provincia ad accelerare le iniziative annunciate nei giorni scorsi contro la realizzazione della centrale. La questione è stata discussa ieri pomeriggio nel corso di un vertice al quale hanno preso parte gli assessori all’Ambiente dei due enti, Enrico Castiello e Gianluca Aceto, i dirigenti di settore e componenti dell’associazione Altrabenevento. Nei prossimi giorni sia la Giunta comunale che quella provinciale adotteranno delibere per l’affidamento a un legale (indicato dalla Provincia) del ricorso da presentare al Tar contro la delibera regionale del 8 ottobre scorso.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top