ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Mobilitarsi contro lo sversamento di rifiuti nel sannio e la Centrale a turbogas Luminosa.

Mobilitarsi contro lo sversamento di rifiuti nel sannio e la Centrale a turbogas Luminosa.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Colasanto festeggia la rielezione

Altrabenevento – Comunicato stampa del 20 ottobre 2010

La Giunta Regionale della Campania con una delibera dell’8 ottobre scorso, ha dato parere favorevole alla costruzione a Benevento di una Centrale a Turbogas da 385 mega watt di potenza, in località Ponte Valentino, senza tenere in alcun conto la decisione del Consiglio Regionale che a dicembre scorso si era espresso, con voto unanime, contro quel progetto.

Caldoro e i suoi assessori, hanno motivato il loro parere favorevole inserendo nel deliberato, come espressamente richiesto la settimana prima delle ultime elezioni regionali dalla società proponente, Luminosa srl, la relazione formulata nel 2009 da due funzionari regionali che hanno completamente stravolto la interpretazione degli stessi documenti della regione in materia di produzione energetica e di pianificazione urbanistica.

L’impianto proposto è fortemente inquinante soprattutto perchè collocato in una zona umida alla confluenza dei fiumi Calore e Tammaro con forte stagnazione dell’aria, e serve per produrre energia elettrica da trasportare in altre province. Si tratta quindi dell’ennesimo schiaffo alle zone interne della Campania, come la decisione di smaltire ancora rifiuti dell’area metropolitana a Sant’Arcangelo Trimonte.

E’ significativo, però, notare che tutte le forze politiche e sociali che protestano, giustamente, contro la decisione del presidente regionale di sversare rifiuti nel beneventano, non si indignano per il parere favorevole alla centrale a Turbogas. Anche il consigliere regionale Luca Colasanto, promette di contrastare le decisioni del suo presidente in materia di rifiuti, ma non ha voluto convocare neppure una riunione della Commissione consiliare all’Ambiente, che egli presiede, per discutere della Centrale a Turbogas progetta dalla Luminosa srl, promossa Marcello Fasolino ed ora di proprietà per il 94% della società svizzera BKW che detiene anche il 33% della Holding Fortore Wind interessata alla installazione di altre pale eoliche tra la Campania e la Puglia.

Il presidente – Gabriele Corona

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Comments (2)

  • antonio de nigro

    sempre pronto, ho visto che anche territorio e liberta’ si sta’ muovendo. antonio

  • Peppe

    E perchè Colsanto dovrebbe convocare una riunione della commissione ambiente? Nei fatti mi sembra che abbia dimostrato assieme alla sua parte politica di essere favorevole alla stessa. Ormai il sannio è la pattumiera di Napoli non solo per la spazzatura ma anche dal punto di vista energetico. Centinaia di parchi eolici per produrre energia verde e adesso anche una bella centrale termoelettrica, in attesa delle centrali a biomassa e degli altri centinaia di mw eolici che interesseranno non più solo il Fortore ma anche il Tammaro, il Taburno, e la zona a confine con Caserta. Perchè a questo punto non ci facciamo promotori anche di una centrale nucleare nel sannio o di un bel deposito di scorie…..? Ma forse i nostri politici ci stanno già pensando…..

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top