ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » La Commissione ministeriale sta per rilasciare la Autorizzazione Integrata Ambientale per la Luminosa sulla base di dati sballati e falsi presupposti.

La Commissione ministeriale sta per rilasciare la Autorizzazione Integrata Ambientale per la Luminosa sulla base di dati sballati e falsi presupposti.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

ALTRABENEVENTO – Comunicato stampa del 10 marzo 2010

Altrabenevento contesta integralmente la bozza di parere istruttorio per la Centrale a Turbogas che la Commissione istituita presso il Ministero dell’Ambiente si appresta ad approvare domani a Roma.

E’ stata convocata per domani a Roma la riunione del Gruppo Istruttore che dovrebbe esprimere il parere definitivo per la Autorizzazione Integrata Ambientale relativa alla Centrale a Turbogas prevista a Benevento. La bozza del lungo ed articolato parere, già pronta da qualche giorno, è stata interamente contestata da Altrabenevento con un documento inviato oggi al Ministero dell’Ambiente, alla Procura della Repubblica e al Prefetto di Benevento.

L’associazione ambientalista segnala, innanzitutto, che non risponde al vero quanto affermato in premessa dal Gruppo Istruttore sulla mancanza di osservazioni nel procedimento, perché la stessa Altrabenevento ha inviato il 9 febbraio 2009 un proprio documento di osservazioni critiche che è riportato sul sito web del Ministero dell’Ambiente alla voce “procedimento A.I.A. – dettaglio di documentazione” ma che il Gruppo Istruttore ignora clamorosamente. Nel prosieguo dell’istruttoria tecnica Altrabenevento ha poi presentato diffide, contestazioni, istanze ed osservazioni il 18 settembre, il 10 novembre, il 7 e il 14 dicembre del 2009 e ancora il 18 febbraio 2010.

Nel merito della bozza di parere A.I.A., l’associazione ambientalista contesta il Gruppo Istruttore che ha interamente recepito senza alcun rilievo critico la documentazione prodotta dalla soc. Luminosa che “ancora alla data del 31/07/2009, insiste nell’affermare che il PTR della Regione Campania è ancora in fase di elaborazione mentre il suddetto strumento di pianificazione territoriale è stato approvato con Legge Regionale n.13 del 13/10/2008”. Si tratta, ad avviso di Altrabenevento di un particolare fondamentale perché proprio grazie al PTR l’area alla confluenza dei fiumi Calore e Tammaro sulla quale la soc. Luminosa vorrebbe costruire la mega centrale da 400 mega watt, è stata inserita nel corridoio ecologico e pertanto incompatibile con la costruzione di tale impianto.

Altri rilievi critici di Altrabenevento riguardano la Valutazione di Impatto Ambientale che si regge su “notizie e dati errati, privi di riscontri di fatto e normativi e comunque ormai superati” come ad esempio quelli sulla qualità dell’aria che si riferiscono ad un periodo in cui le centraline non registravano neppure i dati sulle polveri sottili PM10 che nel biennio 2008-2009 hanno superato il limite di legge per 170 volte. Altrabenevento sottolinea che nei 68 giorni nel 2010, le PM10 hanno già superato il limite per 26 volte e tale situazione è destinata ad aggravarsi ulteriormente se si dovesse realizzare la Centrale a turbogas in quella zona caratterizzata dalla forte stagnazione ed umidità dell’aria.

Leggi Documento integrale Contestata bozza parere AIA

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top