ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Corruzione » Si dimette dalla magistratura il Procuratore Achille Toro. Lo stesso che aveva sequestrato l’archivio Genchi.

Si dimette dalla magistratura il Procuratore Achille Toro. Lo stesso che aveva sequestrato l’archivio Genchi.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

da Corriere.it  del 17 febbraio 2010

Toro è indagato per rivelazione del segreto d’ufficio in concorso con il figlio Camillo (indagato anche per favoreggiamento) nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Firenze sui presunti illeciti legati ai cosiddetti «Grandi eventi» (mondiali di nuoto 2009, G8 alla Maddalena, celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia), che vede coinvolto anche il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.

L’ACCUSA – La ragione dell’iscrizione di Toro nel registro degli indagati sarebbe una informazione passata a uno degli imprenditori sotto indagine dal figlio del magistrato. In una lettera inviata al Csm e, per conoscenza, al ministro della Giustizia e al Procuratore capo di Roma, Giovanni Ferrara, Toro scrive che «volendo essere libero di difendere l’onorabilità mia e di mio figlio in ogni sede, e nel contempo decidendo di eliminare ogni ragione di imbarazzo dall’ambiente di lavoro, con grande rammarico ma con animo sereno dichiaro di volermi dimettere con effetto immediato dall’ordine giudiziario». Giovedì la Procura informerà della decisione il ministro della Giustizia.

CADE PROCEDIMENTO DISCIPLINARE – Con le dimissioni dall’ordine giudiziario decade il procedimento disciplinare nei suoi confronti istruito dalla procura generale della corte di Cassazione. Le dimissioni di Toro sono definitive ed irrevocabili in quanto, avendo il magistrato oltre 40 anni di servizio, non hanno bisogno di accettazioni da parte del Csm.

FERRARA, SONO RAMMARICATO – A commentare la decisione dell’aggiunto Achille Toro di dimettersi dalla magistratura il procuratore della Repubblica di Roma Giovanni Ferrara: «Sono rammaricato e dispiaciuto anche perché è un collega che conosco da 40 anni. Auguro a lui – ha aggiunto – una vita serena anche fuori dall’ordine giudiziario. La sua è una decisione da rispettare».

Achille Toro già indagato per altre  ipotesi di reato.

Achille Toro e “Il caso Genchi” già presentato a Benevento.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top