ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Politica » Elezioni Regionali 2010 » Un appello degli “amici di Beppe Grillo” di Benevento

Un appello degli “amici di Beppe Grillo” di Benevento

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Da quando abbiamo creato il meetup a Benevento, abbiamo portato avanti diverse iniziative e ci siamo incontrati più volte. Credo che complessivamente siano “passate” per la nostra sede quasi un centinaio di persone. Tanti bravi ragazzi che volevano attivarsi per un cambiamento. Mi pare di ricordare le “facce pulite” e i “discorsi di presentazione” di ognuno di loro. Quante volte, durante quelle riunioni, ho ascoltato frasi del tipo: “sono stanco di vedere un raccomandato incompetente che mi scavalca”; oppure “non posso restarmene fermo mentre qualcuno inquina e deturpa il mio territorio”; o ancora “dobbiamo unirci e agire contro questo sistema di potere e criminalità che soffoca il nostro futuro”. Quanti buoni propositi… Ma poi, quando si è trattato di passare all’azione, siamo sempre rimasti in pochi. Qualcuno è sparito; qualcun altro ci ha fatto sapere che stava attraversando il classico “periodo critico” e che si sarebbe fatto vivo più in là. Le improrogabili scadenze lavorative, gli impegni improvvisi, i tipici imprevisti familiari (tipo “domani non posso venire perché devo accompagnare mia suocera dal dottore”…). Quanti alibi, pur di restarsene al sicuro nel proprio spazio, pur di non esporsi, pur di non investire energie e risorse in un progetto troppo lontano, forse utopico. Ma le coscienze? Riuscivano costoro a tenerle a bada? “Oggi sarei dovuto andare alla riunione…. vabbè ci saranno andati gli altri”; “anche io avrei dovuto fare la mia parte… ma tanto non sarebbe servito a nulla. Le cose non cambieranno mai.”. E’ capitato anche a te di fare questo genere di pensieri?

Gandhi diceva: “Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”. Fortunatamente qualcuno talmente folle c’è ancora. Hanno i volti dei ragazzi del meetup di Napoli che da tempo si sono attivati per creare programma e una lista alternativa all’attuale sistema di partiti. Hanno i volti dei ragazzi dei gruppi locali che sabato e domenica scorsa sono stati per 12 ore al giorno sotto la pioggia e il vento pur di raccogliere le firme per consentire al “Movimento Campania 5 stelle” di presentarsi alle regionali. Hanno i volti di tutti coloro che stanno contribuendo a creare una nuova idea di democrazia, basata sulla rete e sulla condivisione delle informazioni. Hanno i volti di tutte quelle persone che con una semplicissima firma possono accendere la prima scintilla di un Cambiamento.

Con questa mail vogliamo comunicarti che il week-end scorso non siamo riusciti a raccogliere tutte le firme necessarie per consentire al “Movimento Campania 5 Stelle” di candidarsi alle regionali. Il tempo stringe, ma nulla è perduto. Abbiamo ancora un fine settimana per completare la raccolta. Poi potrebbe essere troppo tardi. I nostri banchetti saranno a Benevento, il 6 e 7 febbraio 2010 nei pressi del Palazzo del Governo (di fronte Piazza S. Sofia) dalle ore 10.00 alle 20.00.

E’ veramente importante fare un piccolo sforzo e recarsi ai banchetti per sottoscrivere i moduli: pensate che se la provincia di Benevento non dovesse riuscire a raggiungere il numero di firme necessarie, nessun candidato in tutta la Campania potrà candidarsi alle elezioni regionali.

Ti chiediamo di mettere da parte per un giorno gli alibi e gli “impegni improvvisi”. Di scartare a priori il pensiero che “tanto ci saranno altri che andranno a firmare”. Se tutti aspettassero gli altri non si muoverebbe mai nessuno.

Ti chiediamo di fare un gesto di grande civiltà e di venire a firmare sabato e domenica prossima nei pressi del Palazzo del Governo. Porta con te un documento di riconoscimento valido e soprattutto invita familiari e amici a recarsi ai banchetti. Questa è una di quelle occasione in cui puoi dare un contributo importante.

Un cordiale saluto.

Francesco

Ci sono solo due categorie di falliti: chi pensa senza agire e chi agisce senza pensare”

Ulteriori informazioni:

http://beppegrillo.meetup.com/381/it/calendar/12526406/

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top