ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Amianto » Il Comune sapeva che c’erano lastre di amianto nel terreno ma non ha fatto nulla per evitare il pericolo.

Il Comune sapeva che c’erano lastre di amianto nel terreno ma non ha fatto nulla per evitare il pericolo.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

fibre-di-amiantoDa Il Quaderno.it, 07/07/2009   13:12:48
Castiello annuncia: a giorni la rimozione dell’amianto all’Asl di Rione Ferrovia

L’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello, precisa che la procedura amministrativa di rimozione e risanamento di amianto in prossimità dei locali dell’Asl in Via Battaglia è stata avviata ancor prima della segnalazione fatta domenica da Gabriele Corona dell’associazione “Altrabenevento”.

“Così come dispone la normativa sul risanamento da materiali pericolosi -lastre-di-eternit sottolinea Castiello – sono state invitate tutte le ditte specializzate, inserite nell’elenco ufficiale costituito presso il settore, a formulare la migliore offerta per effettuare la rimozione. Il sopralluogo da parte degli operatori economici è in corso e i lavori saranno avviati entro pochi giorni, compatibilmente con i tempi di rilascio dell’autorizzazione operativa da parte dell’Asl BN1″.

*****************************

Da Gazzetta di Benevento,  07-07-2009 18:07
Altrabenevento “pizzica” l’assessore Castiello. Se sapeva dell’amianto perché non ha evitato ai cittadini di esporsi a pericoli?

sito-abbandono-amiantodiscarica-abusivaL’assessore Castiello comunica che il Settore Ambiente, prima ancora della segnalazione di Altrabenevento, aveva già avviato le procedure amministrative per la rimozione delle lastre di cemento-amianto abbandonate su un terreno di proprietà del Comune, dietro la nuova sede Asl tra via XXV luglio e il sottopasso ferroviario di via Battaglia di Benevento, al rione ferrovia.
Ne prendo atto, ma mi chiedo: perchè l’Amministrazione comunale a conoscenza da tempo della presenza di amianto sul suo terreno, in attesa della nomina della ditta per la bonifica, non ha fatto nulla per evitare che i cittadini ignari rimanessero esposti a pericolo?
Perchè non si è provveduto almeno a coprire le lastre di eternit per impedire la diffusione delle fibre di amianto e delimitare la zona con qualche transenna e segnali di pericolo? Mi auguro che prima della segnalazione di Altrabenevento sia stata emessa anche l’ordinanza di rimozione della immondizia di tutti i tipi ammucchiata sull’area privata confinante con quella comunale, a pochi metri dal Servizio di riabilitazione della Asl.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top