ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Corruzione » Ipermercato Zamparini » TRAFFICO IN TILT E APERTURA DOMENICALE NON AUTORIZZATA

TRAFFICO IN TILT E APERTURA DOMENICALE NON AUTORIZZATA

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Il primo sabato di apertura e il traffico si blocca.
Il centrodestra avvia una polemica con l’assessore De Lorenzo destinata a creare problemi seri.
Zamparini e Ipercoop non rispettano le regole anche a proposito di apertura.
Solo per questo motivo si svegliano le associazioni dei commercianti.

Il Sannio Quotidiano 20-10-2006

Iper, preoccupa la viabilità interna E’ scontro sull’apertura domenicale

Sono minori le difficoltà rispetto a quelle paventate prima dell’apertura.
La viabilità attorno all’ipermercato Zamparini non è particolarmente congestionata, mentre ancora un po’ caotica è la situazione interna alle aree a parcheggio.
I responsabili della struttura scommettono che si tratta di fenomeni transitori. Intanto un altro fronte polemico si è aperto nella giornata di ieri, dopo le anticipazioni di questa testata sulle possibili aperture domenicali della struttura. In particolare, questa ipotesi ha provocato la reazione allarmata del gruppo degli esercenti autonomi – ‘Cea’, in sigla – che ha incontrato il Prefetto Urbano per “acquisire elementi relativi alle aperture domenicali”, anche alla luce del calendario fissato dall’ordinanza firmata dal precedente sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro.
Come detto, i ‘commercianti autonomi’ sono preoccupati, perché “corre voce che, in barba all’ordinanza sindacale del dicembre del 2005, la quale non prevede alcuna apertura per il 22 ottobre, il centro commerciale abbia fatto richiesta di apertura in tale giornata”. Ecco perché hanno comunicato al Prefetto di avere deciso lo stato di agitazione e di essere pronti anche ad azioni di protesta. Anche alla luce delle proteste, gli amministratori comunali, si sono riservati altre 24 ore per decidere: oggi il responso, che dovrebbe essere con estrema probabilità negativo. Dunque, sarà rispettata la vecchia ordinanza che prevede l’apertura solo per la prima domenica di ogni mese, e per tutte quelle del mese di dicembre.

***************************************

Il Quaderno 22/10/2006 :: 12:41:59

Benevento Iper: traffico in tilt sabato sera

La prova del nove per la situazione traffico nei pressi del centro commerciale “I Sanniti” si è avuta sabato pomeriggio e poi nella serata . Come prevedibile, tantissime persone hanno affollato l’iper o hanno tentato di farlo.

Sono arrivati puntuali, infatti, anche i primi grossi problemi di traffico. Numerosi ingorghi specie nelle ore serali quando lunghe file si sono create in tutte le strade adiacenti. Nonostante il lavoro dei vigili urbani e degli ausiliari del traffico, è stato impossibile evitare l’intasamento.

*****************************************

Il quaderno 22/10/2006 :: 22:46:44

Benevento iper: ‘I favori mandano il traffico in tilt’

Il consigliere comunale di Benevento di Alleanza Nazionale (ed ex city manager), Nicola Boccalone, protesta in modo vibrato per il forte congestionamento del traffico avvenuto nelle zone vicine all’iper mercato “I Sanniti” soprattutto sabato, ma anche nella giornata di domenica.

Lo si legge nella sua seguente dichiarazione che pubblichiamo integralmente: «La delibera pro Zamparini, con il suo singolare carico di favori alla parte privata, comincia a manifestare i suoi effetti deleteri per i cittadini di Benevento.
I problemi di traffico di sabato sera, si sono ripetuti, se non aggravati, anche oggi, a fronte dell’inaspettata apertura domenicale del centro commerciale.
Purtroppo, l’intasamento delle strade non ha bloccato solo chi si recava all’ipermercato ma anche chi era costretto, per altre necessità, a percorrere via dei Longobardi, via Valfortore e arterie collegate.
Questi sono i risultati di un confronto tra Comune di Benevento e imprenditore privato che ha visto soccombente e accondiscendente la parte pubblica su tutti i fronti».

*****************************************************

Il Quaderno 24/10/2006 :: 20:18:18

Benevento Iper: Cdl a valanga contro De Lorenzo

La Casa delle libertà si scatena contro l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe De Lorenzo. A lui, sono rivolte le tre interrogazioni che oggi pomeriggio i consiglieri d’opposizione Nicola Boccalone, Antonio Capuano, Sandro D’Alessandro, Luigi De Minico, Costanzo Di Pietro, Ettore Martini, Nazzareno Orlando e Fernando Petrucciano hanno presentato a palazzo Mosti.

Nella prima, chiedono spiegazioni e chiarimenti su come la Giunta Comunale vuole garantire, nell’area di via dei Longobardi e di via Valfortore, il regolare percorso ai mezzi di soccorso diretti all’ospedale Fatebenefratelli. In particolare «quali siano le analisi e le risultanze delle attività tecniche propedeutiche, relative allo studio della mobilità dei mezzi di soccorso nell’area di rione Ferrovia, che l’assessorato alla Mobilità ha posto in essere in occasione dell’apertura dell’ipermercato Zamparini e quali siano e se siano stati simulati e collaudati idonei dispositivi traffico atti a facilitare l’ingresso e l’uscita delle ambulanze e dei mezzi di soccorso dal Fatebenefratelli, in caso di ingorgo».

Nella seconda interrogazione, invece, i consiglieri della destra pongono l’accento sull’assoluta mancanza di un asse viario di collegamento, pure invocato da tutti gli esponenti dell’attuale Giunta nei mesi che hanno preceduto l’apertura del centro commerciale e, in particolare, dall’assessore alla Mobilità, Giuseppe De Lorenzo, e, quindi, chiedono «quale “opportuno asse viario di collegamento” l’imprenditore Zamparini abbia realizzato successivamente al 26 settembre 2006 per soddisfare il dettato normativo di riferimento al quale era subordinata la legittimità dell’apertura dell’ipermercato in parola» e quali siano «gli estremi degli atti amministrativi, dall’approvazione del progetto al collaudo delle opere, necessari alla realizzazione e la legittima apertura al pubblico transito di detto opportuno asse viario di collegamento».

Nella terza interrogazione, infine, si chiede di sapere «quale normativa, in tema di affidamento di pubblico servizio, sia stata seguita per l’utilizzo di “addetti alla mobilità” in occasione dell’apertura dell’Ipermercato Zamparini; quale sia l’inquadramento tecnico-giuridico degli “addetti alla mobilità” e quale sia la normativa vigente alla quale si è fatto riferimento».

Inoltre i consiglieri intendono conoscere «se sia stato acquisito il parere tecnico del dirigente del Settore Polizia municipale alla delibera di Giunta Municipale 150 del 2006 (con la quale è stata in pratica autorizzata l’apertura del centro commerciale); quali siano le qualifiche professionali richieste dalla normativa vigente per i citati “addetti alla mobilità”, se il personale tuttora impiegato nel servizio pubblico di supporto ai vigili urbani possiede tali qualifiche e quale settore abbia effettuato le verifiche e quali sono state le risultanze dei controlli effettuati».

Proprio per gli effetti sul traffico, la terza interrogazione sarà mandata dai consiglieri comunali di opposizione alla Prefettura e al Comando della Polizia Stradale di Benevento.

***********************************************

Il Quaderno 24/10/2006 :: 11:15:53

Benevento: multe a 5 negozi dell’Iper “I Sanniti”

I vigili urbani, tra domenica e ieri mattina hanno multato cinque negozi del centro commerciale “I Sanniti” di Benevento per l’apertura domenicale. Dovranno pagare mille euro il supermercato ”Ipercoop” e altri due esercizi commerciali. Per “Mandi” invece la contestazione è stata verbalizzata solo precauzionalmente in quanto la normativa vigente consente l’apertura domenicale ai negozi che vendono mobili.

Il Sannio Quotidiano 24-10-2006

Iper, per l’apertura domenicale ‘minacciato’ il ritiro delle licenze

Non solo multe. L’apertura degli esercizi commerciali e delle gallerie attive nell’ipermercato ‘I Sanniti’ non è passata inosservata

Abbiamo già raccontato, nell’edizione di ieri, della presenza dei vigili urbani, già nei primi attimi dell’apertura domenicale dell’iper, e delle proteste vibrate delle associazioni di categoria. Nel dettaglio va aggiunto che gli agenti della polizia municipale di Benevento, allertati dall’amministrazione dopo il blitz in Prefettura di un gruppo di commercianti preoccupati per le dichiarate intenzioni del management del centro commerciale, non si sono limitati ad elevare cinque multe da circa mille euro ciascuna (una anche all’Iopercoop).
Insieme ai verbali, infatti, i vigili hanno notificato formali diffide a reiterare il comportamento non rispettoso delle ordinanze sindacali vigenti che, come noto, consentono l’apertura esclusivamente per la prima domenica di ogni mese. Nelle contestazioni è stato anche paventato il ritiro delle licenze commerciali con apposito provvedimento del sindaco.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top