ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » ACQUA- Acea/Gesesa » Acqua contaminata ma indagine archiviata

Acqua contaminata ma indagine archiviata

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

La Procura della Repubblica accerta che l’acqua dei pozzi di Benevento è contaminata da tetracloroetilene ma chiede l’archiviazione dell’indagine perché non sono stati individuati i colpevoli. Altrabenevento produrrà opposizione ed istanza per il prosieguo dell’indagine.

Comunicato stampa del 16 febbraio 2021

La Procura della Repubblica di Benevento ha chiesto l’archiviazione della indagine effettuata sulla presenza di tetracloroetilene nell’acqua dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni perché, pur avendo accertato che la soglia di contaminazione è stata superata, non risulta superata anche la soglia di potabilità e comunque non è stato possibile accertare l’autore della contaminazione.

Si tratta di una decisione che deriva, evidentemente, da una indagine che si è soffermata solo su potabilità/contaminazione senza esaminare anche altri aspetti della questione. Ad esempio la utilizzazione dei pozzi mai autorizzati; i reati connessi all’inquinamento delle matrici ambientali e i possibili danni sulla salute causati dall’uso prolungato di acqua contaminata tant’è che Comune di Benevento e la Gesesa hanno disposto la miscelazione dell’acqua prelevata dai pozzi con quella buonissima proveniente dal Biferno per ridurre i problemi di carattere sanitario.

Produrremo subito opposizione alla richiesta di archiviazione con istanza finalizzata ad ulteriori indagini anche relative ai controlli del cosiddetto Piano di Caratterizzazione ancora in corso, nonostante i dati continuano a segnalare costantemente da oltre due anni la presenza di tetracloroetilene nella falda della città di Benevento con valori sempre superiori alla soglia di Contaminazione.

La presidente – Sandra Sandrucci

Comunicato della Procura 

 

 

 

 

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top