ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Amministrazione Mastella » Taglio dei pini del viale Atlantici, non esiste la perizia della Regione Campania

Taglio dei pini del viale Atlantici, non esiste la perizia della Regione Campania

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Il parere della Soprintendenza per l’abbattimento dei pini del viale Atlantici non può essere neppure richiesto: non esiste la perizia della Regione Campania che secondo Mastella accerta la pericolosità di quegli alberi.

 Comunicato stampa dell’ 11 maggio 2020

 Domani il sindaco Mastella incontrerà i funzionari della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio con la speranza di ottenere il parere favorevole all’abbattimento dei pini del viale Atlantici.che invece sono contraddittorie e certamente non sufficienti neppure per ipotizzare la distruzione di un patrimonio pubblico.

Il Comune di Benevento sostiene che quegli alberi sono pericolosi e ritiene di poterlo dimostrare grazie a tre presunte perizie

La prima è stata redatta ad ottobre 2018 dall’agronomo Maisto, consulente della società Barretta Garden che si è aggiudicata il servizio di verde pubblico, potature e abbattimenti di alberi di alto fusto a Benevento. È stata effettuata con il metodo V.T.A. cioè indagine visiva senza il ricorso a indagini strumentali e prevedeva l’abbattimento di 4 (quattro) alberi, stranamente i primi e gli ultimi dei filari di destra e di sinistra.

La seconda perizia è stata effettuata sempre e solamente con metodo V.T.A a febbraio 2020 dall’agronomo Di Bello, anch’egli consulente della società Barretta Garden, e prevede, incredibilmente, l’abbattimento di 68 pini.

Ma l’amministrazione Mastella ritiene che la perizia idonea a giustificare l’abbattimento di tutti i 125 alberi del viale Atlantici sarebbe quella firmata dall’agronomo Aniello Andreotti del Servizio Forestale della Regione Campania.

Invece, il predetto funzionario non ha mai firmato, né avrebbe potuto farlo, alcuna perizia per conto della Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania. Infatti, tale parere avrebbe potuto esprimerlo solo il dirigente di quel servizio con apposita Determinazione che però non esiste.

Pertanto, la procedura per il richiesto parere della Soprintendenza sulla ipotesi di abbattimento dei pini del viale Atlantici è assolutamente priva di idoneo presupposto perché nessuna delle tre presunte perizie sulla pericolosità di quegli alberi può giustificare la delibera di Giunta Comunale n. 41/2020 e la successiva relazione del dirigente Iadicicco per la interlocuzione con la Soprintendenza.

Per Altrabenevento Sandra Sandrucci

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top