ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Servizi » Amministrazione Pepe bis » Al Comune di Benevento, “dotazione organica” ad personam

Al Comune di Benevento, “dotazione organica” ad personam

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Slai Cobas- Comunicato stampa del 21 marzo 2014

L’Amministrazione comunale si caratterizza sempre di più per i colpi di testa e le conseguenti brutte figure che le procurano solo altri guai. Per discutere le ipotesi di correzioni della struttura organizzativa dell’Ente, ieri mattina (20 marzo) il nuovo dirigente al Personale, Angelo Mancini e l’assessore al ramo, Pietro Iadanza, hanno convocato le organizzazioni sindacali per il 26 marzo ma due ore dopo la giunta ha deliberato le attribuzioni delle competenze ai singoli settori e le Posizioni Organizzative, confermando scelte che prefigurano incarichi futuri ad personam a danno della produttività degli uffici.

Dal 26 febbraio attraverso atti di diffida e comunicati alla stampa, abbiamo denunciato le assurdità, le contraddizioni e gli errori della delibera di giunta n. 171 di dicembre 2013, approvata senza informativa alle organizzazioni sindacali e tenuta nel cassetto per 40 giorni senza che il segretario generale Claudio Uccelletti si degni di spiegare perché. L’amministrazione ha dovuto prendere atto delle nostre critiche ma non ha avuto il coraggio di sostenere il confronto. Perciò ha deciso in tutta fretta assurde attribuzioni di funzioni, competenze e incarichi.

Clamoroso è il caso dell’ufficio Patrimonio che nel 2008, per consentire alla sua coordinatrice di diventare Dirigente, fu trasferito dal Settore Finanze e accorpato con gli uffici Ambiente e Mobilità; a dicembre 2013 è stato di nuovo inserito tra le competenze del settore finanze, ed ora, trasferito al settore Opere Pubbliche che pertanto si occuperà anche di “gestione delle entrate extratributarie ed altre tipologie di entrate es. Patrimoniali”.

Per le Posizioni Organizzative da attribuire a personale di categoria D, sono state assunte altre scandalose decisioni.

All’ufficio Legale, che non è più un settore, la indennità per un funzionario interno passa da Posizione Organizzativa di tipo B (€ 9.038,00 annue) a tipo A (12.911, 42 euro all’anno); il Settore opere Pubbliche che aveva una posizione di tipo C (€ 5.164,57 annue) adesso ne avrà due, una di tipo A e l’altra di tipo B; la responsabile dell’ufficio Tributi da Posizione Organizzativa di tipo B, fa un doppio balzo fino a indennità di Alta Professionalità (quasi 18.000 euro annui di indennità); per gli uffici Certificazioni è prevista una Posizione Organizzativa di tipo B mentre per l’Urbanistica, nonostante l’aggiunta di altre competenze (Piano Mobilità e Ambiente) rimane solo la Posizione Organizzativa di tipo C.

Non appena saranno pubblicate, speriamo a breve, le delibere assunte ieri, 20 marzo, sarà possibile comprendere totalmente le vere finalità dei provvedimenti assunti.

Alberto Zollo e Gabriele Corona coordinatori provinciali SLAI COBAS e componenti la RSU del Comune di Benevento.

 Notizia collegata

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top