ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » La Provincia finanzia con 1.800 euro le iniziative del Comitato No Luminosa.

La Provincia finanzia con 1.800 euro le iniziative del Comitato No Luminosa.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Da Il Sannio Quotidiano del 14 ottobre 2012

Ottocento euro anche per il pullman contro la Luminosa

Anche la sentenza per la Centrale turbogas Luminosa, quella che si dovrebbe insediare a Ponte Valentino, ha i suoi costi. C’è un tribunale amministrativo che si pronuncia e la Provincia, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Gianluca Aceto, che fa? Organizza un pullman per la trasferta a Roma per il quale stanzia un contributo di 800 euro. Insomma, anche la giustizia ha un suo costo e di mettere mano al proprio portafoglio non ci pensa nessuno. Così Aceto promuove e ottiene che la Giunta – niente di meno che la giunta – adotti una delibera che prevedi un contributo di poco meno di un migliaio di euro.

La Centrale Luminosa dovrebbe essere installata nell’area industriale di Ponte Valentino. Per contrastarla sono partiti ricorsi e controricorsi. Qualche mese fa intervenne un’ultima sentenza del giudice amministrativo che sembrava aver riacceso le speranze per un flop ancora lontano da essere definito. Per quella sentenza fu organizzato un autobus che da Benevento raccolse un pò di gente e che costò alla Provincia 800 euro. Quando si dice che l’ambientalismo ha un prezzo.

***********************

Gianluca Aceto

La precisazione di Altrabenevento

Abbiamo letto in ritardo, purtroppo, l’articolo “Ottocento euro anche per il pulman contro la Luminosa” pubblicato sul Sannio Quotidiano del 14 ottobre, con il quale si da notizia della spesa sostenuta dalla Provincia per la “trasferta” a Roma di un gruppo di persone in occasione della discussione di un ricorso al Tar Lazio contro la Centrale a Turbogas.

L’articolo si conclude con la frase “fu organizzato un autobus che da Benevento raccolse un pò di gente che costò alla Provincia 800 euro. Quando si dice che l’ambientalismo ha un prezzo” che potrebbe ingenerare confusione per il riferimento generico ad “ambientalisti”.

A tal proposito devo precisare che l’associazione Altrabenevento, che presiedo, si batte da anni contro la Centrale a Turbogas ma non ha mai chiesto, nè incassato, alcun contributo da enti pubblici per le tante iniziative organizzate in città e in provincia sui numerosi temi trattati.

La spesa da Voi indicata, si riferisce effettivamente al noleggio di un autobus richiesto da Pasquale Basile del Comitato No Luminosa il quale così scriveva al presidente Aniello Cimitile e all’assessore all’ambiente Gianluca Aceto: “Il sottoscritto …. chiede di organizzare la partecipazione dei cittadini di Benevento con un presidio nei pressi del Tar di Roma in occasione del pronunciamento della sentenza. Sarà infatti necessario prenotare pullman per portare le persone a Roma.”.

Si comprende, anche dallo stile della lettera, che Altrabenevento è assolutamente estranea a tale iniziativa, perchè, tra l’altro, non ci sogneremmo mai di chiedere l’autorizzazione ad un qualunque assessore per organizzare una manifestazione di protesta.

La giunta provinciale con la delibera n. 48 del 13 marzo 2012, proposta dall’assessore Aceto, accolse la richiesta impegnando la spesa di 800 euro con la seguente motivazione: “l’iniziativa è meritevole ed in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione provinciale e dell’assessorato di riferimento”.

In verità la Provincia, qualche mese prima aveva già finanziato con altri 1.000 euro i volantini del Comitato Non Luminosa contro la Turbogas. La richiesta era stata presentata sempre dallo stesso Pasquale Basile e fu accolta con la delibera di Giunta n. 361 dell’8/11/2011, sempre su proposta dell’assessore Aceto.

Grazie per l’attenzione.       Gabriele Corona

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Comments (1)

  • Rosanna Carpentieri

    Ma questo Comitato No Luminosa è per caso la “camarilla” a latere dell’assessore provinciale Aceto ?
    E’ veramente disdicevole che associazioni “ambientaliste” e comitati “civici” si facciano finanziare proprio dalla Provincia e, in genere, da enti pubblici, con i soldi di tutta la collettività, per iniziative (volantinaggi, addirittura?)di apparente contrasto a quel potere insano che a parole dicono di voler combattere.
    Il vero attivismo ed ambientalismo se ne sta accuratamente alla larga e indipendente dai centri di potere…

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top