ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Centrale Turbogas: la coordinatrice del PdL querela il presidente di Altrabenevento.

Centrale Turbogas: la coordinatrice del PdL querela il presidente di Altrabenevento.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Il Quadrno.it 23/03/2010 :: 20:19:42

Corona ipotizza la De Girolamo come ‘eminenza grigia’ della Luminosa. La deputata lo querela e contrattacca

Gabriele Corona tira in ballo, de relato, Nunzia De Girolamo come eminenza grigia della vicenda Luminosa? La deputata coordinatrice sannita del PDL gli risponde “ad horas”, con una conferenza stampa, annunciando che lo querelerà e ponendogli, a sua volta, 10 domande! Tutto tra pomeriggio e sera, ma andiamo con ordine.

Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, sodalizio ambientalista tra i più ostili all’insediamento della centrale a tubogas nell’area industriale di Benevento, ha con un nota replicato alla società che la vuole realizzare, la Luminosa. Questa, infatti, ieri, aveva indirizzato una lettera aperta ai candidati governatori alle Regionali in Campania e ai candidati consiglieri sanniti in cui spiegava tutte le motivazioni a sostegno dell’intervento, dicendo tra l’altro che le opposizioni formulate, dal Comune e dalla Provincia di Benevento, in sede di Conferenza dei servizi a Roma, sarebbero state ritenute non ostative alla costruzione della centrale.

Oggi Corona ha scritto: “E’ strano che la società Luminosa, pochi giorni prima del voto, per ricordare ai candidati dei vari schieramenti che tocca alla Regione esprimere il parere definitivo per la costruzione della Centrale a turbogas da 400 mega watt, invii un lungo comunicato alla stampa. Evidentemente ci tiene a rinnovare pubblicamente la promessa di posti di lavoro (argomento sempre efficace in campagna elettorale) ed evidenziare i pareri favorevoli finora espressi da autorevoli industriali e sindacalisti, di ambedue gli schieramenti politici, come del resto Altrabenevento sostiene da diverso tempo”. Luminosa ieri nella lettera parlava di 300 posti di lavoro occorrenti per costruirla e di altri 100, compreso l’indotto, per la sua durata produttiva (20 anni).

“Ora però la Luminosa fa anche i nomi – ha proseguito Corona – e così si apprende che tra i sostenitori della Centrale a Turbogas c’è anche Maurizio Genito, presidente della Associazione Piccole Imprese della Campania, assessore a San Giorgio del Sannio e candidato alle Regionali nel centrosinistra con la lista “Alleanza per l’Italia”. Sarebbe interessante sapere che ne pensa Vincenzo De Luca, candidato presidente alla Regione per quello schieramento, che in campagna elettorale si è dichiarato contrario a quel progetto. Sarebbe il caso di sapere che ne pensa anche Gianvito Bello, assessore provinciale alla Energia e candidato nella stessa lista di Genito”.

Altrabenevento è contraria all’insediamento della centrale perché lo reputa inquinante per l’ambiente e inutile per l’energia che produce non necessaria alle attività produttive nel Sannio. Corona a questo punto della nota ha annoverato tra i favorevoli anche un imprenditore sannita d’origine – di cui però non ha fatto il nome – il quale andrebbe dicendo in giro che il riferimento politico della Luminosa sarebbe la coordinatrice sannita del PDL e deputata Nunzia De Girolamo.

“Meraviglia però che la Luminosa non citi tra i sostenitori del suo progetto, anche un altro imprenditore di origini beneventane ma da tempo trasferito a Napoli, già di area socialista, il quale si è preoccupato di far sapere a una serie di influenti amici locali che il progetto sta ottenendo le autorizzazioni necessarie e che il riferimento politico della Luminosa per il Pdl è Nunzia De Girolamo. E’ questo il motivo per cui l’onorevole, dopo alcune dichiarazioni iniziali contrarie alla Centrale a Turbogas, poi non è più intervenuta sulla questione?

La Luminosa cita altri autorevoli rappresentanti del Pdl favorevoli a quell’impianto, per cui sarebbe il caso si sapere qual è la posizione ufficiale del partito, il commento di Pasquale Viespoli, ma anche quello di Luca Colasanto, finora sempre silenzioso su questa questione, e di Mario Ascierto Della Ratta che in Consiglio Regionale ha votato contro.

Apprendiamo inoltre, che la Confindustria, sezione di Benevento, dopo qualche tentennamento ha accolto la Luminosa tra i suoi soci. Che ci dice il presidente Cosimo Rummo che anche pubblicamente si è dichiarato contro quella Centrale? È arrivato il momento di giocare a carte scoperte anche per capire se pure nella cosiddetta ‘società civile’ vi sono altri soggetti folgorati …. dalla Luminosa”.

Interrogativi, sospetti, allusioni che hanno fatto scattare l’immediata reazione della De Girolamo. Richiesta di un commento dai giornalisti, ha subito convocato una conferenza stampa presso la dede del Partito in Via Flora. “Ritengo la questione seria – ha subito affermato la deputata del PDL – ed essendo io seria, distinguendo la politica da altre cose, ho ritenuto di dover subito chiarire.

Comincio col dire che querelerò Gabriele Corona per le insinuazioni fatte, dal momento che ritengo di essere referente solo del popolo sannita, del territorio, della Campania, come deputato rappresentante delle istituzioni. Essere referente politica rispetto a un’impresa o a un progetto è per em un’offesa.

Non conosco imprenditori già di area socialista o che vivono a Napoli, forse sono amici di qualcun altro, non i miei. Ho dato mandato al mio avvocato, dunque, per sporgere querela nei confronti di Corona”.

Nunzia De Girolamo ha ricordato di essere intervenuta sulla vicenda nel mese di luglio del 2009, chiedendo, in una nota indirizzata al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, il rinvio della Conferenza dei Servizi fissata per il 15 luglio e relativa all’autorizzazione della centrale turbogas a Ponte Valentino. “Dopo questa battaglia – ha aggiunto – che ha fatto sì che la Luminosa non fosse già insediata, sono stata contattata dall’impresa, e mi è stata trasmessa una documentazione che ho agli atti, per chiedermi di informarmi sulla questione e capire quali fossero effettivamente gli impatti ambientali, positivi o negativi, quale fosse l’impatto occupazionale, prima di fare una battaglia aprioristica, condotta fidandomi delle istanze che mi arrivavano dal territorio.

Voglio anche precisare che per le autorizzazioni in questione sulla centrale, la discrezionalità è della Regione. Pertanto il ruolo del Governo è marginale. Ricordo a Gabriele Corona che la Regione è gestita dal centrosinistra, quindi dovrebbe dire a loro di bloccare la Luminosa, se ci sono le condizioni”.

La parlamentare ha concluso la conferenza rivolgendo dieci domande allo stesso Corona.

1) Perchè Corona chiede una posizione ufficiale del Popolo della Libertà e non fa la stessa domanda al PD nella persona di Umberto Del Basso De Caro, candidato alle elezioni, coordinatore provinciale del PD e amico di Comune, Provincia e Regione, tutti di centrosinistra?.

2) Quando arriva Luminosa a Benevento? In che data e perché? So solo che io non c’ero perché forse ero in fasce, al massimo all’Università…

3) Con chi Luminosa ha interloquito sul territorio beneventano?

4) Cosa è successo rispetto all’Asi e ai suoli Asi?

5) Chi sono i progettisti di Luminosa?

6) Chi sono i consulenti di Luminosa?

7) C’è qualche consigliere comunale tra i consulenti di Luminosa?

8) Che rapporto c’è tra Luminosa e il Puc di Benevento?

9) Perché, con tanta convinzione, Corona parla di posti di lavoro? Come fa a sapere certe notizie e perché fa certe allusioni che non mi sembrano irrilevanti giuridicamente?

10) Perché Corona si preoccupa del Governo centrale e non rivolge le domande che dovrebbe al nostro caro presidente Bassolino e ai suoi compagni, rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia e Comune?

A De Girolamo è stato chiesto dai giornalisti, inoltre, se ritenga opportuna la convocazione di un tavolo istituzionale sulla Luminosa. “Eravamo rimasti d’accordo in tal senso con il sindaco e il presidente della Provincia, mi chiedo anch’io il perché non sia stato fatto. Mi sono resa disponibile, posso anche convocarlo io, ma credo che non spetti a me. La mia disponibilità, ripeto, c’è, come sulle altre questioni tipo la Scuola di Magistratura o la vertenza Sirti. Ma non mi posso assumere le responsabilità degli assenti…”.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top