ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » A Carnevale si celebra la ignavia dei nostri rappresentati politici ed istituzionali per il mancato contrasto alla Centrale a Turbogas

A Carnevale si celebra la ignavia dei nostri rappresentati politici ed istituzionali per il mancato contrasto alla Centrale a Turbogas

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Altrabenevento – Comunicato dell’ 11 febbraio 2010

La Regione Campania ha deciso che la Centrale Elettrica di Flumeri, prevista dal Piano Energetico Regionale, non si farà, però si appresta a dare parere favorevole per quella proposta a Benevento dalla Luminosa.

Il Piano Energetico della Regione Campania prevedeva la costruzione di una Centrale Elettrica a Turbogas tra le province di Avellino e Benevento ed era già stato fornito il parere favorevole per l’impianto da realizzare a Flumeri, ma ora la condizione è improvvisamente cambiata.

Infatti, la Commissione Regionale Ambiente a seguito della giusta e convinta mobilitazione dei comitati civici, delle forze politiche e sindacali, delle istituzioni locali e dei parlamentari di tutti gli schieramenti dell’Irpina, ha deciso di cancellare dalla programmazione regionale la prevista Centrale elettrica a turbogas da costruire in provincia di Avellino. Anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Riccardo Marone, ha incontrato e discusso con i comitati civici accogliendo le critiche al progetto della centrale proposta dalla società Edison.

E’ una decisione che apprezziamo riconoscendo alla popolazione irpina e ai loro rappresentanti istituzionali, la capacità di incidere in modo efficace sulle decisioni dei governanti regionali, mentre prendiamo atto che i parlamentari e i consiglieri regionali eletti nel Sannio, insieme al sindaco di Benevento e al presidente della Provincia, non sono riusciti neppure a farsi ricevere dal Ministro Scajola, dall’assessore Marone o dal presidente Bassolino per spiegare i motivi di opposizione alla centrale turbogas che la soc. Luminosa vorrebbe realizzare a Ponte Valentino.

Addirittura la Regione ha consentito ad un suo funzionario di esprimere nella Conferenza dei Servizi presso il Ministero competente, il parere favorevole per la centrale di Benevento non prevista dal Piano Energetico Regionale, con argomentazioni scandalose.

Evidentemente, a carnevale in Irpinia si festeggia lo scampato pericolo e la determinazione delle forze politiche e sociali, mentre a Benevento si ricorderà la ignavia dei nostri rappresentati politici ed istituzionali che rischia di consentire la costruzione di un impianto inquinante, che non serve al Sannio ed è estremamente pericoloso come quello esploso negli Stati Uniti.

Il presidente – Gabriele Corona

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top