ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Centrale turbogas » Altrabenevento chiede il rinvio della riunione ministeriale per l’Autorizzazione Integrata Ambientale alla Centrale della Luminosa. La Provincia accoglie l’invito.

Altrabenevento chiede il rinvio della riunione ministeriale per l’Autorizzazione Integrata Ambientale alla Centrale della Luminosa. La Provincia accoglie l’invito.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

minambienteAltrabenevento – Comunicato stampa del 9 novembre 2009

E’ stata convocata per mercoledì 11 novembre a Roma, la riunione del Gruppo Istruttore della Commissione competente al rilascio della Autorizzazione Integrata Ambientale per la Centrale Elettrica da 400 mega watt proposta dalla soc. Luminosa, che dovrebbe valutare le integrazioni al progetto presentate a seguito delle osservazioni formulate da Altrabenevento il 9 febbraio di quest’anno.

Si tratta di ben 57 documenti che riguardano diversi aspetti contraddittori del progetto, a cominciare dalla destinazione urbanistica dell’area e dalla assenza degli impianti per la fornitura di calore o per la depurazione delle acque, presentati dalla Luminosa il 30 luglio scorso e pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente consultabile via internet.

L’Associazione Altrabenevento ha però constatato che alcuni di questi documenti, di fondamentale importanza in quanto relativi ai vincoli vigenti che insistono sul territorio, non sono consultabili in quanto contenuti in files che non è stato possibile aprire. Altrabenevento ha segnalato tempestivamente la strana anomalia al Ministero dell’Ambiente ma ad oggi quegli atti non sono ancora disponibili per la lettura con violazione dei diritti dei soggetti interessati al procedimento, riconosciuti anche dalla legge n. 59 del 2005.

Per questo motivo, Altrabenevento, prendendo atto che anche il Comune e la Provincia fanno parte dell Gruppo Istruttore per l’esame della pratica, stamattina ha scritto al Sindaco, Fausto Pepe e al Presidente, Aniello Cimitile, per invitarli “a formalizzare una protesta per il mancato accesso ai documenti e a richiederne l’invio presso gli Enti affinchè sia consentita la consultazione di cui alla normativa suddetta. Ciò naturalmente comporta il rinvio della riunione dell’11 novembre al fine di consentire l’invio di osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati”.

**************************

Gazzetta di Benevento, 09-11-2009

Dopo Altrabenevento anche la Provincia chiede il rinvio della riunione per il parere ambientale su Luminosa. Inviata stamani via fax la richiesta alla Commissione Istruttoria per l’Autorizzazione Integrata Ambientale

La Conferenza per l’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) per la centrale a turbogas della Società Luminosa, in programma presso il Ministero dell’Ambiente per le ore 14.30 del prossimo 11 novembre, deve essere rinviata.

E’ quanto hanno richiesto stamani con un fax inviato alla Commissione Istruttoria per l’Autorizzazione Integrata Ambientale gli assessori provinciali all’Ambiente e dall’Energia, Gianluca Aceto e Gianvito Bello.

L’istanza si motiva con il fatto che non sono consultabili sul sito del Ministero dell’Ambiente le risposte che la società Luminosa ha reso ai quesiti ed alle richieste di integrazioni sul progetto in esame: ne consegue, scrivono gli assessori, che non è possibile presentarsi preparati alla riunione ministeriale, essendo di fondamentale importanza i rilievi a suo tempo opposti al progetto.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top