ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Corruzione » Ancora due fermi per estorsione. De Lorenzo convoca Conferenza stampa.

Ancora due fermi per estorsione. De Lorenzo convoca Conferenza stampa.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

cantiere-estorsioneIl Quaderno 08/07/2009 :: 18:47:51
Sono saliti a 5 i beneventani fermati per estorsione aggravata dalla DDA

Ancora due decreti di fermo emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli per estorsione pluriaggravata dal metodo mafioso a carico di Silvio Sparandeo di 44 anni e Corrado Sparandeo di 23 anni, entrambi di Benevento. I due sono rispettivamente fratello e nipote di Saverio Sparandeo e Luigi Sparandeo, finiti, ieri, nel mirino della DDA per le stesse cause insieme ad Antonio Mottola. Si è conclusa così l’operazione eseguita dal personale del Comando provinciale dei carabinieri.

Stando agli inquirenti, le persone coinvolte hanno chiesto, con minacce, a più imprenditori di consegnare ingenti somme di danaro per un ammontare di circa 50.000 euro. La DDA parla di “attività estorsiva compiuta da esponenti di un’organizzazione di tipo camorristico operante sul territorio beneventano, nel periodo aprile – giugno 2009, ai danni di imprenditori impegnati in lavori edili per la realizzazione di un complesso residenziale”.

Uno degli appartenenti, Saverio Sparandeo, elemento di spicco dell’organizzazione, internato presso la Casa Lavoro di Modena ‘Saliceto San Giuliano’ era , al momento dei fatti, in licenza trattamentale presso il reparto di psichiatria dell’ospedale ‘Rummo’ di Benevento. Sul posto ha fatto condurre una delle vittime formulandogli, in modo chiaro, una richiesta estorsiva per una somma oscillante tra i 3 e i 5 mila euro per ogni appartamento in costruzione

***************************

Martedì 14 luglio, alle ore 11,30, presso la sede dell’assessorato alla Mobilità in via del Pomerio, si terrà una conferenza stampa dal tema: “Non intendo difendere Sparandeo, ma prima di condannare questi, il Procuratore Antimafia indaghi a fondo su quanto si è permesso presso il reparto di psichiatria nei mesi scorsi con l’incarnato intento di colpire me”.

E’ quanto ha fatto sapere stamattina (8 luglio) l’assessore Giuseppe De Lorenzo.

Notizia correlata: tra arresti DDA per estersione

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top