ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » PRU Rione Libertà » Chi ha autorizzato il maggiore costo degli alloggi?

Chi ha autorizzato il maggiore costo degli alloggi?

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Il gruppo consiliare UDEUR al Comune di Benevento, interroga il Sindaco e il Presidente del Consiglio per sapere chi ha autorizzato la società consortile CON.CA. ad aumentare di 22.000 euro il costo degli alloggi realizzati in via Galanti e quali provvedimenti sono stati assunti relativamente alla Polizza Fidejussoria “mai stipulata”.

Spett.le Presidente del Consiglio Comunale
Spett.le Sindaco

Il sottoscritto Luigi Scarinzi, nella qualità di capogruppo dei Popolari-Udeur,
Premesso:
- che in data 4 agosto 2000 il Comune di Benevento ha firmato con la soc. consortile CON.CA. a r.l. la Convenzione Urbanistica rep.40519/5501 per la corretta realizzazione degli interventi previsti dal Piano di Recupero Urbano di Via Galanti;
- che tale Convenzione all’art. 10, fissava, in £. 1.160.000 a mq il prezzo di vendita degli alloggi da realizzare;
- che l’art.11 della predetta Convenzione, poi rinnovata in data 24/7/2002 rep. 10972, stabiliva: “In caso di cessione degli immobili ad un prezzo superiore a quello previsto è determinata dalla Giunta Comunale una sanzione pecuniaria fino ad un massimo corrispondente al prezzo di cessione dell’immobile.”
Considerato:
- che ai prenotatari degli appartamenti dei lotti E, F, G, la soc. consortile CON.CA. al momento della firma del contratto di vendita dell’alloggio, ha richiesto un maggior costo di € 22.000 circa da aggiungere al prezzo concordato di circa 77.000, per presunti maggiori costi di acquisizione del terreno e per la applicazione di un abnorme indice ISTAT di rivalutazione per un periodo di circa 5 anni, cioè dal rilascio della Concessione Edilizia fino alla firma del contratto di acquisto;

propone formale interrogazione ed interpellanza, ai sensi del vigente regolamento consiliare, per definire:

- Con quali atti la soc. consortile CON.CA. è stata autorizzata dall’Amministrazione Comunale ad aumentare il prezzo di cessione degli alloggi realizzati in Via Galanti.
- Quali sono i suoli interessati alla edificazione di tutti gli alloggi in via Galanti da parte della soc. consortile CON.CA., acquisiti al patrimonio comunale;
- A quanto ammonta il costo del Diritto di superficie che la CON.CA. deve versare al Comune e quanto finora è stato effettivamente incassato per tale diritto.
- A quanto ammonta, e chi pagherà, il danno procurato ai proprietari dei terreni occupati a seguito delle procedure poi ritenute illegittime dal TAR.
- Quali provvedimenti sono stati assunti dal Dirigente del Settore Urbanistica, dall’Assessore al ramo e dal Direttore Generale dopo che il Responsabile del Procedimento ha segnalato che la Polizza Fidejussoria presentata a garanzia dell’intero intervento pari a £ 12.700.000.000 “è scaduta e comunque è da considerare mai stipulata.”.
- Quali provvedimenti ha assunto l’Amministrazione comunale a seguito della relazione del Responsabile del Procedimento che ha proposto la rescissione del Contratto tra Comune e soc. Consortile CON.CA. per le inadempienze della stessa ditta.

Cordiali saluti.
Luigi Scarinzi

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top