ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Amministrazione Mastella » Parcheggio multipiano per il Tribunale da 17 milioni di euro. Anche questo progettato da Antonio Iadicicco

Parcheggio multipiano per il Tribunale da 17 milioni di euro. Anche questo progettato da Antonio Iadicicco

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Da Il Sannio Quotidiano del 28 maggio 2020

Parcheggi tribunale: Project financing
Lavori pubblici: maxi progetto presentato dalla società di Rillo per un parking multipiano che raddoppierebbe i posti auto in uno dei luoghi più frequentati della città di Benevento.
Il costo sfiora i 17 milioni di euro interamente a carico del privato. Ora da superare la selva dei pareri
di Antonio Tretola

Tribunale e parcheggi. A Benevento per le migliaia di persone, che in tempi normali e non intralciati dalle norme anti-contagio su distanziamento, che giornalmente si recano al tribunale non è proprio semplicissimo trovare un posto-auto. A Palazzo Mosti c’è un maxi progetto per costruire un’opera che risolverebbe, in gran parte, questa problematica.

Il consorzio SAC del noto imprenditore Enzo Rillo di Torrecuso, ha presentato già nel 2019 un mastodontico Project financing. L’affare è di quelli ingenti: il costo stimato si aggira su 17 milioni di euro, ma sarebbe integralmente coperto dal costruttore che propone di rientrare all’investimento con la convenzione che gli affida la gestione del mega parcheggio per 29 anni rinnovabili per altrettanti.

Cosa prevede il progetto

L’opera contempla di fatto la costruzione di un parcheggio multipiano interrato nell’area adiacente al tribunale di via De Caro. La SAC costruzioni parla di opera “di pubblica utilità non presente negli strumenti di programmazione prevista all’amministrazione”. Il costruttore giustifica la dizione di “pubblica utilità con la necessità di centrare un obiettivo elementare, ossia aumentare la disponibilità di posti auto nell’area del tribunale “dove oggi sono senz’altro insufficienti”. Effettivamente l’intasamento di auto parcheggiate ovunque nelle strade attorno a Palazzo di Giustizia non può che confermare quest’affermazione.

Se l’opera andasse in porto gli attuali parcheggi (oggi non fruibili dall’utenza) che sono 110 diventerebbero 239. Insomma il numero di stalli per vetture sarebbe più che raddoppiato.

Certamente un progetto di finanza da quasi 17 milioni di euro non si fermerebbe qui. Sono previsti infatti la riqualificazione dell’area esterna con percorsi carrabili, pedonali e nuovi arredi urbani. L’interno del tribunale sarebbe decongestionato perchè dei quattro livelli interrati, il primo sarebbe destinato ad attività commerciali compatibili con le professioni giuridiche e cioè la somministrazione di cibi e bevande, l’allocazione di negozi per la vendita di pubblicistica forense, spazi destinati alle attività professionali. Gli altri tre sarebbero completamente destinati al parcheggio.

Momento decisivo per l’approvazione

Il fascicolo è a Palazzo Impregilo. Tra i progettisti originali (le prime carte risalgono a  gennaio 2019) risalgono oltre all’ingegnere Simeone anche l’architetto Iadicicco (che ora è invece dirigente urbanistica a Palazzo Mosti).

Secondo quanto apprendiamo da fonti comunali, è ora che si entra nella fase decisiva. Completamente a carico di un imprenditore edile sannita, senza costi per il Comune (a differenza del progetto Lumode di piazza Risorgimento dove il privato di  Caserta concorrerebbe ma saranno usati anche soldi dello stato), il progetto deve affrontare la canonica selva di pareri e burocrazia varia. 

L’interlocuzione tra l’azienda di Rillo e Palazzo Mosti è comunque ricominciata e ci sarebbe una disponibilità da parte dell’amministrazione che avrebbe preliminarmente chiesto solo lievi modifiche. Serve anche l’ok del Tribunale di Benevento.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top