ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » ACQUA- Acea/Gesesa » Dopo un anno di accertamenti, l’acqua contaminata servita ancora ai cittadini di Benevento. La Conferenza dei Servizi è una farsa inutile.

Dopo un anno di accertamenti, l’acqua contaminata servita ancora ai cittadini di Benevento. La Conferenza dei Servizi è una farsa inutile.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Comunicato stampa del 28 novembre 2019

Scandalosi e contraddittori i risultati delle analisi di Artea e Arpac. Nessun cittadino può assistere alla Conferenza dei servizi.

Esattamente un anno fa Altrabenevento segnalava la presenza di tetracloroetilene nei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni utilizzati dalla Gesesa per fornire acqua agli abitanti della parte bassa della città e il sindaco di Benevento si affrettò ad annunciare le solite querele per presunto procurato allarme. Anche Gesesa, la società che gestisce il servizio idrico, tentò di negare la presenza del pericoloso inquinante nelle acque ma è stata costantemente smentita dai risultati degli esami condotti dall’Arpac e da due laboratori privati che hanno sempre confermato in tutto l’anno la contaminazione della falda della piana di Benevento.

Il sindaco Mastella e il presidente della GESESA Abbate, non potendo più negare la presenza di tetracloroetilene hanno annunciato più volte che i pozzi del Comune (mai autorizzati per la fornitura idropotabile) sarebbero stati chiusi non appena pronti quelli di San Salvatore Telesino ma l’amministratore delegato di ACEA-GESESA, Cuciniello li ha smentiti.

Il Comune ha quindi incaricato la società ARTEA srl di effettuare ulteriori accertamenti per individuare la fonte della contaminazione e bonificare la falda ma questi obiettivi sono irraggiungibili, come sostenuto da Altrabenevento che ha chiesto più volte la chiusura dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni e la fornitura di acqua buona del Biferno a tutta la città.

Il mese scorso ARTEA ha confermato ancora una volta la presenza di tetracloroetilene nella falda oltre la soglia di contaminazione ma l’ARPAC ha effettuato altri esami che dimostrerebbero il contrario. Come è possibile che due laboratori di analisi trovino risultati opposti in campioni di acqua prelevati nello stesso momento e nello stesso pozzo? Avremmo voluto capirlo questa mattina, 28 novembre, nella Conferenza dei Servizi convocata su questo argomento ma ai rappresentanti di Altrabenevento non è stato consentito di partecipare neppure da uditori.

Il Comune di Benevento, la Gesesa, la Regione, la Provincia, l’Arpac e la ASL si sono incontrati a porte chiuse e hanno deciso di continuare con la farsa di ulteriori contraddittori accertamenti per giustificare ancora l’attingimento di acqua contaminata dai pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni.

Per Altrabenevento, Sandra Sandrucci

 

 

 

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top