ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Amianto » Rimosso il direttore dell’ufficio postale di Vitulano: aveva chiesto di essere tutelato dal pericolo amianto.

Rimosso il direttore dell’ufficio postale di Vitulano: aveva chiesto di essere tutelato dal pericolo amianto.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Comunicato stampa del 12 marzo 2013

Ad aprile dello scorso anno, denunciammo la presenza di pannelli di cemento-amianto in otto prefabbricati ancora utilizzati come uffici postali in provincia di Benevento. La Direzione provinciale di Poste non confermò e addirittura attraverso indiscrezioni a mezzo stampa tentò di negare che dai rilievi effettuati da tecnici incaricati fosse stata confermata la dispersione di fibre del pericoloso minerale in tutte le strutture indicate.

Intanto, i sindacalisti della CISL e della CGIL invece di preoccuparsi di tutelare i lavoratori, accusavano Altrabenevento di allarmismo.

Nello stesso momento, però, Poste Italiane società per azioni del Ministero delle Finanze, nominava i direttori degli otto uffici postali, come “preposti amianto” cioè responsabili di tutte le attività necessarie per tutelare la salute propria, quella dei loro colleghi e anche dei cittadini, senza avvisarli del pericolo reale e senza adeguata formazione professionale.

Molti dipendenti di Poste si preoccupavano giustamente e il direttore dell’ufficio postale di Vitulano scrisse alla direzione provinciale e ai responsabili per la sicurezza per segnalare che la documentazione relativa ai rilievi effettuati era carente e contraddittoria. In sintesi dai rilievi effettuati da un apposito ufficio delle stesse Poste, anche se in modo parziale, risultava la presenza di fibre che secondo l’azienda somigliavano a quelle di amianto, ma ciò non era sufficiente per dichiarare il “pericolo amianto” perché tutti pannelli prefabbricati risultavano intatti e trattati con vernici stabilizzanti.

E proprio a tal proposito il direttore dell’ufficio di Vitulano faceva notare che in quei locali i pannelli di cemento amianto non erano affatto integri, presentavano rotture ed abrasioni, erano diventati friabili a causa di continue infiltrazioni d’acqua piovana e comunicava che la direzione provinciale non aveva mia fornito neppure i cartelli “pericolo amianto” che per legge devono essere esposti al pubblico.

Dopo quella segnalazione i cartelli “pericolo amianto” sono stati affissi nell’ufficio di Vitulano e anche i quelli di Amorosi, Ceppaloni, Cusano Mutri, Guardia Sanframondi, Morcone, San Lupo, Solopaca, ma non sono stati rimossi i pannelli che contengono il pericoloso minerale che anche a distanza di anni può procurare asbestosi ed altri tumori.

Ieri, invece, è stato rimosso il direttore dell’ufficio di Vitulano e declassato con il trasferimento in altro ufficio.

Si tratta di un comportamento gravissimo che sarà denunciato nelle sedi competenti.

Per altrabenevento – Gabriele Corona

 

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

© Altrabenevento

Scroll to top