ATTENZIONE: La pubblicazione degli articoli continua sul sito www.altrabeneventopossibile.it
You Are Here: Home » Ambiente » Urbanistica » Piano Urbanistico Comunale » Altrabenevento pubblica le NTA del PUC che ancora non compaiono all’albo online del Comune.

Altrabenevento pubblica le NTA del PUC che ancora non compaiono all’albo online del Comune.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

altrabenevento – Comunicato stampa del 19 agosto 2012

Il Comune non pubblica la Norme Tecniche di Attuazione del PUC e allora ci pensa

L’Amministrazione comunale di Benevento si vanta di aver definito, dopo 30 anni, le nuove regole per l’uso del territorio attraverso l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale ed invece ha fatto un disastro che tenta di tenere nascosto.

Lo scorso 26 luglio il Consiglio Comunale, dopo una brevissima discussione, ha approvato le modifiche al PUC apportate dalla Conferenza dei Servizi tra Comune e Provincia durata circa un mese. Introducendo la discussione, l’assessore all’urbanistica, Marcellino Aversano, preso dall’enfasi del discorso sulla storia urbanistica della citta di Benevento, dimenticava di spiegare quali sono le modifiche sottoposte all’approvazione del Consiglio, mentre il dirigente del settore Urbanistica, l’ing. Salvatore Zotti, assicurava che la lunga discussione con i tecnici e gli amministratori della Rocca dei Rettori, aveva prodotto UNA sola variazione.

E così, in tutta fretta, i consiglieri di maggioranza hanno approvato il nuovo strumento urbanistico integrato con le modifiche, tuttora misteriose, apportate durante la Conferenza dei Servizi.

La delibera è stata pubblicata sull’Albo Online del Comune di Benevento l’8 agosto ma senza gli allegati, come ha fatto notare solo Altrabenevento. Era successo lo stesso con la delibera del 27 luglio 2011 con la quale il Consiglio Comunale ha adottato il PUC e proprio per questo motivo lo stesso Consiglio fu costretto a ritornare sull’atto, riapprovandolo, a dicembre 2011. Ma pure in quella occasione, la pubblicazione degli allegati fu sbagliata e lo stesso avvenne anche nel caso della determina del Dirigente sulla attestazione di autenticità degli stessi allegati.

Questa volta il segretario comunale ha dovuto prendere atto dell’errore e “annullare” la pubblicazione della nuova delibera di Consiglio. Ad oggi, quindi, nessuno può sapere ufficialmente che cosa prevede il PUC integrato dalla Provincia.

Eppure le Norme Tecniche di Attuazione, cioè le regole sulle modalità di edificazione e di tutela del territorio, non pubblicate sul sito del Comune e quindi sconoscute ai più, sono già a disposizione di qualche tecnico ben informato. A leggere quel documento si rimane sbigottiti, perchè sono chiaramente indicate le correzioni apportate durante la Conferenza dei Servizi Comune-Provincia, che hanno stravolto interi articoli. Il documento è pieno di cancellature che riguardano, ad esempio l’articolo 25, quello sui PUA, i Piani Urbanistici Attuativi, uno degli strumenti indispensabili per l’edificazione; l’art. 41 sulle Aree di protezione dei corridoi ecologici. che fa solo riferimento al Piano stralcio di assetto idrogeologico senza considerare il più restrittivo Piano Stralcio Difesa Alluvioni; l’art. 64 sulle possibilità di costruire in zone agricole e l’art. 75 sulle modalità di individuazione degli API, ambiti prioritari di intervento, che il Consiglio comunale dovrebbe discutere a settembre.

Le NTA (Norme Tecniche di Attuazione) che ancora il Comune di Benevento non pubblica sull’albo online, sono le regole fondamentali per l’uso del teritorio che tutti i cittadini hanno il diritto di conoscere. Per questo motivo da oggi, lunedì 20 agosto, questo documento sarà pubblicato e consultabile su questo sito

Per il coordinamento- Sandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti

NTA  dopo la Conferenza dei Servizi Comune-Provincia. Per leggere clicca qui.

Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook

Comments (1)

  • Amedeo De Sciscio

    E BASTAAA!! State esagerando. Nessuno vi crede e vi segue più, vi rendete conto?
    Il PUC è l’unico e ultimo baluardo contro la Luminosa…. chi osteggia il PUC vuole la centrale termoelettrica a Benevento.
    Amedeo

Leave a Comment

© Altrabenevento

Scroll to top