- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Altrabenevento diffida i consiglieri comunali: il PUC non può essere conforme al PTCP che non esiste

altrabenevento – Comunicato stampa del 25 luglio 2012

“Altrabenevento – associazione per la città sostenibile contro il malaffare” ha inviato oggi 25 luglio alla Regione Campania-Settore Urbanistica, al Prefetto di Benevento, al Presidente della Provincia, al Sindaco di Benevento e ai Consiglieri Comunali di Benevento una lettera con la quale si denuncia la illegittimità della Conferenza dei Servizi con la quale sono state apportate ulteriori varianti al PUC adottato dal Consiglio Comunale il 27 luglio 2011.

“La Provincia di Benevento in data 29/06/12-scrivono Sandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti- ha dichiarato in sede di Conferenza dei Servizi il PUC di Benevento ‘compatibile con le linee strategiche del PTCP e con i Piani sovraordinati e conforme alla vigente normativa statale e regionale’. A seguito di tale pronuncia il Consiglio Comunale di Benevento è stato convocato per la seduta del 26/06/12 per la ratifica ex art. 24 L .R. 16/04 comma 11. L’associazione Altrabenevento ribadisce quanto già segnalato alla Regione Campania con le note trasmesse il 29 giugno u.s. e soprattutto la illegittimità della procedura adottata in quanto contraria alle disposizioni di cui all’art. 10 della L. R. n. 16/04 nel vecchio e nuovo testo. Infatti, La Conferenza dei Servizi non avrebbe potuto essere convocata agli inizi di maggio 2012 perché fino a quel momento la Provincia aveva approvato solo la PROPOSTA di PTCP con una delibera del 2010. Ad aprile 2012 gli Uffici competenti della Provincia hanno verificato il contenuto del PUC con riferimento a quel testo riscontrando evidentemente incompatibilità che hanno determinato l’indizione della Conferenza ex art. 24 L. R. 16/04. Successivamente alla convocazione dei lavori della Conferenza e prima dell’inizio della stessa, la Giunta Provinciale con Delibera n. 117 del 29 maggio 2012 ha adottato il PTCP apportando numerose modifiche tra cui in particolare quelle dell’art. 17 delle NTA che riguardano la struttura del Corridoio Ecologico, dove attualmente è prevista la possibilità di edificazione prima vietata. Dunque il PUC di Benevento è risultato incompatibile con il PTCP sia nelle versione ante adozione che in quella adottata il 29 maggio u.s. Ciò rende del tutto illegittimo il procedimento di approvazione dello stesso PUC soprattutto in relazione alla mancata definizione dell’iter di approvazione del PTCP quale Piano sovraordinato di riferimento.

Le incompatibilità, a quanto è dato di sapere, tra il PTCP e il PUC riguardano la disciplina dei Corridoi Ecologici che è stata già esaminata in sede di VAS del PUC. A tale proposito si evidenzia che la Giunta Provinciale con la predetta Delibera 117 di adozione del PTCP ha incautamente approvato tutti e due i testi delle NTA, sia quello originario che quello modificato in quanto gli stessi sono ricompresi negli allegati approvati con la Delibera. Ciò rende impossibile l’applicazione della Pianificazione su tutto il territorio provinciale”.

Si dà il caso che sempre domani 26 luglio è prevista l’approvazione del PTCP in Consiglio Provinciale, ma ciò non sana la illegittima procedura finora seguita, anche perché non si po’ valutare un PUC rispetto ad un PTCP che ancora non esiste perché esso dovrà essere approvato definitivamente dalla Regione Campania che potrebbe apportare ulteriori modifiche. Tutto ciò premesso l’associazione Altrabenevento fa istanza affinché la Regione Campania intervenga per annullamento delle determinazioni adottate dalla Conferenza dei Servizi ed imponga il rispetto dell’art. 10 comma 1 lett. b L. R. 16/04 e

Contestualmente D I F F I D A i Consiglieri Comunali a ratificare gli esiti della Conferenza dei Servizi in quanto adottati con un procedimento contrario alle norme in vigore.

Il coordinamento di Altrabenevento

Condividi su: