- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Sul mancato funzionamento della videosorveglianza dell’Arco di Traiano, breve scambio di battute tra Sanniopress e Altrabenevento.

Il Comune emette un comunicato stampa per giustificare, con argomenti fantasiosi, il mancato funzionamento del costosissimo sistema di videosorveglianza dell’Arco di Traiano. Altrabenevento contesta le dichiarazioni dell’Ente e nella discussione si inserisce Sanniopress. Ecco il botta e risposta tra Billy Nuzzolillo e Gabriele Corona.

*******************************

Il commento di Billy Nuzzolillo

Ben conosciamo il coraggio e la capacità comunicativa del presidente dell’associazione Altrabenevento, Gabriele Corona, di cui non a caso ospitiamo numerosissimi interventi. In questo caso, però, ci permettiamo di fare alcune osservazioni:

- leggendo la sua dichiarazione si ha l’impressione che il progetto riguardi esclusivamente l’Arco di Traiano mentre, come si evince anche dalla precisazione diramata del Comune, il progetto di ricerca finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca nasce ben prima dell’adesione dell’ente e, soprattutto, ha finalità molto più ampie rispetto alla messa in sicurezza di uno dei maggiori monumenti della città;

- aldilà delle eventuali responsabilità del Comune relativamente all’attuazione del protocollo d’intesa, c’è un dato che a nostro avviso merita maggiore attenzione, e cioè il fatto che all’interno della facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio sono nati un progetto e una spin off che hanno destato l’attenzione del ministero dell’Università e della Ricerca e di un’azienda israeliana (paese che, com’è noto, punta moltissimo sulla ricerca e sull’innovazione tecnologica in materia di sicurezza);

- inoltre, la società spin off Kes – è bene ricordarlo – nel progetto ha investito 450.000,00 euro;

il tutto in un contesto storico in cui si operano drammatici tagli dei fondi destinati alla ricerca e si assiste alla fuga di cervelli all’estero. Non è, quindi, poca cosa e tanto meno si può trascurare questo aspetto solo per mere ragioni di legittima polemica politica, alimentata forse anche da banali gelosie accademiche. (billy nuzzolillo)

*********************************

La risposta di Gabriele Corona

Caro Billy, ti sbagli: la provocazione di Altrabenevento per denunciare la mancata attivazione del servizio di tutela dell’Arco di Traiano non è “alimentata da banali gelosie accademiche”. Nessuno di noi lavora all’Università, né abbiamo ricevuto informazioni da ambienti accademici. Dispiace che proprio tu, che ci conosci bene, utilizzi il vecchio sistema della allusione per adombrare possibili inconfessabili motivazioni, quando si vuole distogliere l’attenzione dal fatto denunciato. Non è da te e contraddice palesemente la tua brillante attività giornalistica alla ricerca della verità.

Colpisce, inoltre, la tua difesa d’ufficio del progetto e della sua gestione da parte del Comune e della società KES con argomenti francamente sorprendenti sui quali torneremo dettagliatamente con una nota specifica. E’ interessante, invece, il tuo richiamo al coinvolgimento dell’Università nel progetto. Se non abbiamo capito male, il rapporto di Spin-off con alcune società prevede che l’Università dovrebbe essere socia di tali aziende e quindi, nel caso specifico dovrebbe partecipare con propri fondi a finanziare una parte di quei 450.000 euro che la KES mette a disposizione per realizzare il complesso sistema di tutela dell’Arco di Traiano.

Tu sicuramente hai più strumenti di noi, ed evidentemente anche informazioni, per comprendere bene il rapporto tra KES e Università ed anche le “banali gelosie accademiche” alle quale ti riferisci e che certamente interessano i lettori di Sanniopress.

Cordialmente. Gabriele Corona

————————————————————-

La controreplica di Billy Nuzzolillo

Caro Gabriele, leggendo la tua nota ho quasi l’impressione che tu non abbia letto bene il mio commento perché non vi sono affatto “difese d’ufficio del progetto e della sua gestione da parte del Comune e della società KES”, essendomi limitato a scrivere al proposito quanto segue: “aldilà delle eventuali responsabilità del Comune relativamente all’attuazione del protocollo d’intesa”.

Quanto poi alle “banali gelosie accademiche” non ho certo alluso che le tue informazioni provengano da quegli ambienti, essendo tali notizie di facile reperimento soprattutto per chi sa accedervi. E tu in questo senso sei un vero maestro, come dimostrano le innumerevoli denunce che hai coraggiosamente prodotto in questi anni, tutte ben documentate. Mi riferivo, invece, a talune voci malevoli che accompagnano l’attività di alcuni professori. Voci che, del resto, conosci anche tu, sempre attento a tutto ciò che accade e si dice in città.

Per quanto riguarda, infine, le notizie che possono interessare i visitatori di Sanniopress lasciaci almeno la possibilità di poterle scegliere. Ti ho dato pubblicamente atto di aver spesso supplito ai vuoti informativi che si registravano su tematiche importanti come quelle relative alla criminalità organizzata. Ma oggi qualcosa è cambiato grazie ad internet: l’offerta informativa si è arricchita, ci sono anche i blog e ognuno di noi decide in perfetta autonomia cosa scrivere o meno. (billy nuzzolillo.)

Condividi su: