- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Alloggi via Galanti, chiuso il processo contro Gabriele Corona, imputato per diffamazione.

Comunicato stampa del 28 febbraio 2012

Piano di Recupero di via Galanti, l’ex assessore Damiano ha ritirato la querela presentata contro Gabriele Corona per diffamazione. Il 14 marzo si terrà il processo contro l’amministratore della società CON.CA.

Si è chiuso stamattina dopo 4 anni e mezzo, per remissione di querela, il processo a Gabriele Corona per una presunta diffamazione ai danni di Aldo Damiano, all’epoca assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento. I fatti risalgono a marzo 2007 quando Corona con diverse lettera inviate al sindaco e agli assessori, nella qualità di presidente della associazione Altrabenevento, aveva sostenuto che la ditta CON.CA. con la quale il Comune aveva sottoscritto la Convenzione Urbanistica per il Piano di Recupero di via Galanti, non era abilitata a chiedere l’aumento del prezzo di vendita degli alloggi perché non aveva speso più di quanto preventivato per l’acquisto dei terreni.

Damiano invece, nella qualità di assessore all’Urbanistica, sostenne che quell’aumento era possibile perché dagli atti presentati dalla ditta risultava che i maggiori costi c’erano stati effettivamente. Corona replicò sostenendo che ciò non rispondeva al vero e l’ex assessore lo querelò per diffamazione. La tesi di Damiano fu accolta dal Pubblico Ministero, Cecilia Annecchini, che rinviò a giudizio il presidente di Altrabenevento a novembre 2007. Il processo dinanzi al Giudice di Pace, più volte rinviato soprattutto per le assenze di Damiano, si è concluso questa mattina quando l’ex assessore, assistito dall’avvocato Grazia Luongo, ha proposto la remissione di querela che è stata accettata da Gabriele Corona, assistito dall’avv. Nunzio Gagliotti.

Si tratta della ennesima querela per diffamazione a Corona che non sortisce alcun effetto.

Il preteso aumento del prezzo di vendita degli alloggi di via Galanti è anche al centro del processo che si celebrerà il 14 marzo dinanzi al Tribunale di Benevento che vede imputato, tra gli altri, l’amministratore della ditta CON.CA., Maurizio Triola, anche per il reato di truffa ai danni di 12 prenotatari del lotto C-D mai completato. In questo processo, aperto a seguito di un dossier di Altrabenevento, Gabriele Corona è testimone dell’accusa che sarà rappresentata in aula dal Pubblico Ministero, Giovanni Tartaglia Polcini.

Per Altrabenevento, Sandra Sandrucci

Cliccate qui per leggere la memoria difensiva dell’avvocato  Nunzio Gagliotti per conto di Gabriele Corona

 

Condividi su: