- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Logge massoniche deviate o ufficiali: Benevento terra di ‘muratori’ – Video

Da www.ilvaglio.it .  Pubblicato il 3 gennaio 2012

Dopo l’ articolo apparso su “Venerdì di Repubblica”, il presidente di Altrabenevento spiega la questione al Vaglio.it

Corona, nell’articolo del 30 dicembre, ha fatto anche riferimento alle logge massoniche deviate (Guarda il Video). In particolare, ha citato un tentativo di colpo di Stato in Angola. Si tratta di un’indagine di qualche anno fa, sfociata in un processo tuttora in corso a Milano.

Gli imputati, in parte originari di Benevento, devono rispondere della violazione dell’articolo 3 e 4 della legge 210/95 che ha ratificato la Convenzione Onu contro il reclutamento di mercenari per organizzare un colpo di stato nella regione Cabinda. Tra le accuse anche la truffa aggravata, la corruzione e la tentata truffa per aver cercato di frodare il fisco. Nel capo d’imputazione formulato dal procuratore aggiunto Armando Spataro, a capo del pool antiterrorismo della Procura di Milano, si legge che i 12 imputati “hanno finanziato il reclutamento e l’addestramento… di almeno 30 uomini da destinare alla guerra di secessione del Cabinda, e quindi al fine di far loro combattere un conflitto armato nel territorio controllato dall’Angola e al fine di farli partecipare ad azioni preordinate e violente dirette a mutare l’ordine costituzionale e a violare l’integrità territoriale dell’ Angola”.

C’è poi il versante fiscale: per ricevere indebitamente fondi, gli imputati avrebbero creato due onlus, la ‘Freedom for Cabinda’ e la ‘Freedom for Cabinda confederation’. Le due onlus ricevevano denaro che, pero’, non finiva per aiutare la popolazione dello Stato africano, ma per abbattere gli utili di alcune società che poi ritornavano parte delle somme attraverso false fatturazioni agli imputati. Con questo meccanismo, gli imprenditori che facevano le donazioni usufruivano di un’Iva agevolata al 3% .

La massoneria Grande Oriente d’Italia (Goi) si è costituita parte civile, preannunciando richiesta di danni morali e di immagine. Il Goi è un ordine iniziatico – si legge proprio sul sito ufficiale – i cui membri operano per l’elevazione morale e spirituale dell’uomo e dell’umana famiglia. La natura della massoneria e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale. La massoneria lavora con propri metodi, mediante l’uso di rituali e di simboli coi quali esprime ed interpreta i princìpi, gli ideali, le aspirazioni, le idee, i propositi della propria essenza iniziatica.

Essa stimola la tolleranza, pratica la giustizia, aiuta i bisognosi, promuove l’amore per il prossimo e cerca tutto ciò che unisce fra loro gli uomini ed i popoli per meglio contribuire alla realizzazione della fratellanza universale. I lavori di loggia sono di natura strettamente riservata, ma non segreta.Le finestre della Loggia massonica Federico Torre

Due le logge ufficiali a Benevento – dove la massoneria è radicata fin dall’800 – che appartengono al Grande Oriente d’Italia: la Raffaele De Caro e la Federico Torre, della Circoscrizione Campania Lucania. Proprio a proposito della loggia Federico Torre del Grande Oriente, Corona, nell’articolo di Repubblica, aveva parlato di tre finestre sempre chiuse, in Via Perasso, dove ci sarebbe la sede. In un’intervista video al Vaglio.it, il presidente di Altrabenevento ha approfondito e spiegato la questione.

Il video intervista a Gabriele Corona

Condividi su: