- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

De Minico incartato: il Terminal Bus dove è finito?

Estremamente provocatorio l’atteggiamento del Comune di Benevento nei confronti del Comitato Civico Provinciale Trasporti. Questa mattina l’accesso da piazza Risorgimento al Terminal Bus era impedito da un mezzo meccanico e DE MINICO rifiuta ogni confronto confermando lo spostamento del Terminal Bus dal 1° gennaio.
Il Prefetto convocherà Comune, Provincia, Comitato e studenti per trovare una possibile soluzione condivisa.

COMITATO CIVICO PROVINCIALE TRASPORTI
“TARIFFE ALTE & SERVIZI SCARSI”
Presso: Punto Informativo Terminal Bus, via Pertini – Benevento -
tel. 329.2085127 – 349.3915904 – 328.8637144

Comunicato stampa
13 dicembre 2005

Gli studenti e i componenti del Comitato Provinciale Trasporti questa mattina prima della programmata manifestazione, hanno trovato una sgradita sorpresa: l’accesso al Terminal da Piazza Risorgimento era impedito da un mezzo meccanico inviato dal Comune a rimuovere, senza alcun sistema di sicurezza, i gradini della scala esistente.
Successivamente una delegazione di studenti e del Comitato Provinciale Trasporti ha incontrato l’Assessore al Traffico del Comune di Benevento, Luigi De Minico per tentare di conoscere le soluzioni che l’amministrazione comunale di Benevento intende adottare per evitare disagi ai pendolari a seguito dell’annunciato trasferimento del Terminal Bus, ma De Minico rifiuta ogni confronto. Egli insiste solo nel confermare che dal 1° gennaio sarà adottata una nuova soluzione ma non spiega in cosa consiste e neppure chiarisce perché il Comune non ha utilizzato il finanziamento regionale concesso per il Terminal alle spalle della Stazione Ferroviaria, vicino alla Rotonda dei Pentri.
Successivamente un gruppo di studenti e di aderenti al Comitato ha incontrato l’assessore ai Trasporti della Provincia, Rosario Spatafora il quale ha precisato che la Provincia non ha concesso alcuna autorizzazione al Comune di Benevento per trasferire il Terminal attuale.
Spatafora ha anche chiarito che dal 1° gennaio sarà concesso ai pendolari uno sconto del 20% sul prezzo attuale di abbonamento per trasporti extraurbani e che la gara per l’affidamento del servizio ad un unico gestore sarà indetta nei primi sei mesi del 2006.
A fine mattinata la delegazione del Comitato e degli studenti ha incontrato il Prefetto, dott. Mario D’Ambrosi, al quale sono state rappresentate le preoccupazioni per i disagi conseguenti alle decisioni incomprensibili del Comune di Benevento. Il Prefetto si è impegnato a verificare la possibilità di presiedere un incontro congiunto tra Comune di Benevento, Provincia , Comitato Provinciale Trasporti e studenti per discutere le diverse questioni relative ai trasporti nel Sannio.

Per il comitato: Loreto Sellitto e Gabriele Corona

Condividi su: