- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

A Benevento nuova manifestazione per i trasporti

Dopo 2 mesi il Comitato Trasporti ha promosso una nuova manifestazione di protesta per opporsi al trasferimento del Terminal senza una valida alternativa, per una gestione di tutti i servizi di trasporti ad un unico gestore controllato dalla Provincia, per la applicazione delle tariffe del biglietto UNICOCAMPANIA.

Martedì, 13 dicembre.
Alle 8.30- Corteo dal Terminal di via Pertini;
alle 9.30- Assemblea sotto la sede dell’Assessorato ai Tasporti del Comune;
alle 11- Delegazione dall’Assessore ai Trasporti della Provincia
alle 12 – delegazione dal Prefetto.

COMITATO CIVICO PROVINCIALE TRASPORTI
“TARIFFE ALTE & SERVIZI SCARSI”
Presso: Punto Informativo Terminal Bus, via Pertini – Benevento -
tel. 329.2085127 – 349.3915904 – 328.8637144

Comunicato stampa
10 dicembre 2005

Il 13 Dicembre torna in piazza il Comitato Civico Trasporti contro lo spostamento del Terminal Bus senza una valida alternativa, per un nuovo Piano della mobilità nel Sannio e l’applicazione delle tariffe scontate di UnicoCampania.

Dopo 2 mesi dalla manifestazione del 14 ottobre, un’altra giornata di protesta è stata organizzata per Martedì, 13 dicembre dal Comitato Civico Provinciale Trasporti denominato “TARIFFE ALTE & SERVIZI SCARSI”, costituito da studenti e lavoratori pendolari, operatori dei trasporti, rappresentati di associazioni sindacali, ambientaliste, degli utenti e dei consumatori.

Un corteo partirà alle ore 8.30 dal Terminal degli autobus, in Via Pertini, e proseguirà per via dei Rettori e via del Pomerio per raggiungere il piazzale antistante gli Uffici Comunali sul megaparcheggio, dove si terrà una assemblea pubblica.
Subito dopo una delegazione chiederà di incontrare l’Assessore ai Trasporti del Comune di Benevento al quale saranno illustrate le ragioni di contrarietà alla sua decisione di dimezzare l’area del terminal Bus per consentire solo la fermata per la salita e la discesa dei passeggeri dai pullman che poi dovrebbero proseguire per le nuove aree di sosta in Via Diacono e alla Stadio Santa Colomba.
A tal proposito il Comitato chiederà all’Assessore De Minico di spiegare perché non è stato realizzato il nuovo Terminal bus nell’area tra la Rotonda dei Pentri e la Stazione Ferroviaria, già finanziato dalla Regione Campania, e per quale motivo non è più previsto il servizio di navette tra le nuove aree di sosta degli autobus extraurbani e il polo scolastico nella parte alta della città.

Successivamente una delegazione del Comitato si recherà alla Rocca dei Rettori per incontrare l’Assessore ai Trasporti della Provincia dal quale si attendono risposte sulla mancata utilizzazione del Fondo deliberato di € 150.000 per la riduzione del costo degli abbonamenti e sui tempi certi per la indizione della gara pubblica per l’affidamento ad un unico gestore dei servizi di trasporto nella provincia di Benevento.

La manifestazione di protesta si concluderà alle ore 12 quando una delegazione del Comitato si recherà dal Prefetto per chiedere un intervento capace di sollecitare gli amministratori locali e regionali ad adottare gli atti necessari per consentire ai viaggiatori del Sannio di utilizzare il sistema di tariffe scontate di UNICOCAMPANIA.

Per il Comitato
Mario Coppola, Gabriele Corona, Antonio Procaccini, Loreto Sellitto, Antonio Zullo

Condividi su: