- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Altrabenevento: la Luminosa si conferma sempre di più come un oscuro e torbido affare.

Dichiarazione del presidente di Altrabenevento del 20 ottobre:

Da diversi mesi sosteniamo che per scongiurare definitivamente il pericolo della mega centrale elettrica che la società Luminosa vorrebbe costruire a Ponte Valentino, occorre revocare l’assegnazione del lotto che il consorzio ASI ha assegnato temporaneamente nel 2003 e poi definitivamente nel 2006.

Infatti a dicembre del 2004 il Consiglio Provinciale ha adottato il PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) che tra le norme immediatamente in vigore prevede anche la inedificabilità nella fascia dei 300 metri dalle sponde di fiumi e quindi quel terreno posto alla confluenza del Calore con il Tammaro, è diventato assolutamente non idoneo per la costruzione di quell’impianto.

Pertanto nel 2006 il Consorzio ASI ha illegittimamente assegnato il lotto alla Luminosa ma la Provincia non fece nulla affinché il suo PTCP fosse rispettato e neppure il Comune di Benevento assunse alcuna iniziativa per tutelare il territorio amministrato.

La Provincia dopo le nostre diverse insistenze, a luglio scorso, con delibera di Giunta ha ribadito la necessità di rispettare il PTCP e quindi ha chiesto all’ASI di revocare l’assegnazione dell’area a Ponte Valentino, ma alcun provvedimento è stato assunto dal Commissario e dal Direttore di quel Consorzio, di cui sono soci il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio. Nulla è successo anche dopo che l’invito alla revoca del lotto è stata ribadita dal Consiglio provinciale con atto deliberativo di settembre scorso. Oggi il Commissario Diasco, il cui incarico viene stranamente prorogato ogni sei mesi da due anni dalla Regione Campania, sostiene che sarebbe necessario un parere legale ma non spiega il perché? Quale sarebbe la controversa interpretazione delle norme ? Qualcuno sostiene che le norme del PTCP si possano interpretare diversamente ? Se l’ASI ha un parere diverso perché non lo esplicita ? Qual è il contenuto dei colloqui intercorsi tra ASI e Provincia a cui Diasco si riferisce al punto da mostrarsi meravigliato per le posizioni espresse in conferenza stampa dai rappresentanti dei due Enti ?

Ma anche in consiglio comunale succedono cose strane. Ieri sera, infatti, maggioranza ed opposizione pur sapendo che a breve sarà convocata la Conferenza dei servizi decisiva presso il Ministero dello Sviluppo Economico per la autorizzazione alla Luminosa, hanno deciso di rinviare la discussione sull’argomento. E’ stato infatti approvato in gran fretta un documento con il quale si chiede all’ASI di revocare la assegnazione del lotto perché sarebbero scaduti i termini per la assegnazione, Si tratta di una argomentazione debole, e forse addirittura sbagliata, completamente diversa da quella indicata nel documento firmato da numerose associazioni ambientaliste. Perché la maggioranza di centrosinistra ha preferito votare il documento proposto da tecnici del centrodestra e non ha tenuto conto delle argomentazioni degli ambientalisti ?

Gabriele Corona

Condividi su: