- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Pietro Orsatti a Benevento per presentare il suo libro sulle ultime vicende di Cosa Nostra, partecipa al dibattito sul giornalismo d’inchiesta.

“A schiena dritta – cronache dall’ultima guerra di Cosa Nostra” è il titolo del libro che sarà presentato lunedì 28 settembre, alle ore 17, nella Biblioteca Provinciale sul Corso Garibaldi di Benevento.
L’autore è Pietro Orsatti, giornalista, regista e autore di teatro e di documentari che ha lavorato in diverse associazioni ambientaliste ed è stato impegnato per anni come collaboratore e redattore di numerose testate giornalistiche.
Dopo aver scritto, fra gli altri, per Il Manifesto, L’Unità, La Repubblica e La Nuova Ecologia è oggi redattore di Left, collaboratore di Terra, Antimafia2000 ed altre testate per le quali scrive di ambiente società e esteri, in questi giorni è impegnato a seguire il processo Ciancimino a Palermo.
Come scrive Sergio Nazzaro nella prefazione del libro: “lo si trova solitamente nei bassi fondi a scavare verità lampanti…Orsatti consuma le scarpe, cammina e indaga quel fenomeno criminale che continua ad espandersi, nel continuo silenzio dell’informazione generalista”.
L’incontro con l’autore è organizzata da Altrabenevento – Associazione per la città sostenibile contro il malaffare, ed è l’occasione per un dibattito sul ruolo della stampa ed in modo particolare sul “giornalismo d’inchiesta” nelle città apparentemente tranquille.
Interverranno al dibattito con Pietro Orsatti, Pellegrino Giornale, redattore de Il Quaderno; Billy Nuzzolillo, presidente dell’associazione Sanniopress Onlus e Gabriele Corona di Altrabenevento.

Presentazione del libro e 1° capitolo

scheda Pietro Orsatti

Condividi su: