- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Progetto LUMODE per un palazzo sul Terminal bus, sostituito Iadicicco per evitare “percezione di non imparzialità”

Altrabenevento il 12 febbraio ha chiesto alla Segretaria Generale del Comune di Benevento di accertare se ci sono motivi di incompatibilità per l’arch. Antonio Iadicicco  che nel 2016  ha redatto su incarico della società Lumode srl di Gricignano d’Aversa (CE), il progetto preliminare per un edificio di cinque piani sull’area dell’attuale Terminal bus, inserito nel Programma riqualificazione delle Periferie, che adesso lo stesso Iadicicco coordina come dirigente del Comune.

Il Sannio Quotidiano di ieri, 14 marzo, scrive che Iadicicco si è dimesso dall’incarico e non ha più avuto rapporti professionali con la Lumode, “giungendo quindi alla conclusione della insussistenza del conflitto di interessi.

Iadicicco- sempre secondo il Sannio Quotidiano- ha comunque “chiesto di essere sostituito nella funzione di dirigente competente all’approvazione degli atti amministrativi e autorizzativi relativi al ‘Progetto integrato di riqualificazione urbana dell’area di piazza Risorgimento e dell’area attualmente adibita a terminal bus extraurbani’.
La segretaria Cotugno effettivamente ha considerato opportuno il passo indietro e in un documento recente ha scritto ‘per quanto il dirigente abbia confermato di aver cessato ogni rapporto con la società, la situazione potrebbe effettivamente ingenerare nella pubblica opinione la percezione un’attività non propriamente imparziale quindi concretizzare l’ipotesi di un conflitto di interessi potenziale che il dirigente correttamente ha segnalato’. Dunque la Cotugno con un provvedimento dello scorso dieci marzo solleva l’arch. Antonio Iadicicco dalle funzioni di dirigente del “Progetto integrato di riqualificazione urbana dell’area di piazza Risorgimento e dell’area attualmente adibita a terminal bus extraurbani” e individua l’ingegnere Maurizio Perlingieri quale dirigente che dovrà svolgere tutte le funzioni connesse al progetto”

Iadicicco è dirigente del settore Urbanistica da dicembre 2018 e ha finora curato gli atti amministrativi per la realizzazione dell’intero Programma Periferie e quindi anche del progetto Lumode. Perchè solo a seguito della segnalazione di Altrabenevento emerge la “percezione di non imparzialità” da evitare?

 

 

Condividi su: