- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

L’Anticorruzione di Mastella/2 – Trasferiti i dipendenti che denunciano gli abusi.

Sono stati notificati questa mattina a Luigi Panella e Gabriele Corona gli ordini di trasferimento dal Settore Urbanistica ad altro incarico preannunciati quattro giorni fa, da alcuni organi di informazione. Panella che è tra i tecnici più qualificati del Comune, finora si è occupato di controllo del territorio con diverse denunce per gravi abusi edilizi, viene assegnato al Settore Commercio, mentre Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, associazione contro il malaffare, viene assegnato ai Vigili Urbani.

Confederazione Unitaria di Base.  Comunicato del 28 novembre 2016

Con un apposito comunicato alla stampa, l’amministrazione comunale per smentire l’intenzione punitiva nei confronti dei due dipendenti, ha precisato alcuni giorni fa, che si tratterebbe solo di applicazione del piano anticorruzione con la rotazione di ben 26 lavoratori tutti del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica. Secondo la Segretaria comunale, infatti la rotazione dei coordinatori e Responsabili dei procedimenti del Comune di Benevento deve essere attuata entro il 2017 ma solo per il Settore Opere Pubbliche- Urbanistica deve avvenire entro la fine di dicembre del 2016 perché “ Nel corso degli anni 2012, 2013, 2014 e 2016 diversi dipendenti e dirigenti comunali sono stati coinvolti in vari procedimenti penali, per reati contro la Pubblica Amministrazione, alcuni dei quali ancora in corso, con richieste di rinvio a giudizio o non luogo a procedere, altri archiviati a seguito di sentenza di assoluzione. …..La maggior parte dei reati di cui sopra si sono verificati nel Settore Opere Pubbliche ed Urbanistica, per cui nello stesso sarà attuata prioritariamente la misura della rotazione del personale”.

Ma la segretaria sbaglia clamorosamente perché solo dallo scorso anno l’Urbanistica è stata accorpata con le Opere Pubbliche. Negli anni indicati, dal 2012 al 2014, l’Urbanistica era un settore autonomo e NESSUN dipendente è stato coinvolto in attività giudiziarie come indagato o imputato. L’ultimo indagato per una vicenda relativa alle attività di quel settore, l’edificazione nelle SUB–aree, nel 2005 fu l’ing. Antonio De Gennaro, poi prosciolto, che adesso va a sostituire Luigi Panella il quale non ha mai ricevuto alcuna contestazione, né provvedimenti disciplinari o giudiziari. Panella ha invece presentato querela per diffamazione a carico dell’ex assessore Aldo Damiano, condannato, ed ha segnalato gravi illeciti compiuti da vari speculatori e un ingegnere consigliere comunale. L’Ufficio di Vigilanza Edilizia che Panella finora ha diretto, ha recentemente denunciato alcuni casi di abusi edilizi sulle strutture utilizzate per lucrare a danno dei migranti.

Gabriele Corona è presidente di Altrabenevento ed ha presentato negli ultimi quindici anni, diversi dossier ed esposti per gravi reati contro amministratori, funzionari pubblici, delinquenti, faccendieri ed imprenditori corrotti. Si è occupato dal dicembre 2014 anche della scandalosa gestione della mensa scolastica denunciando gravi reati a danno di bambini , malati e anziani, oggetto di una indagine della magistratura che finora ha confermato i gravissimi fatti segnalati. Anche Corona non è imputato o indagato per reati connessi alla attività di istruttore amministrativo presso il settore Urbanistica e di recente si era offerto per accertare la mancata acquisizione al patrimonio comunale di strade, parchi e parcheggi realizzati da privati in cambio di oneri non pagati.

Questa mattina, solo Panella e Corona sono stati trasferiti ad altro settore mentre altri 11 dipendenti del Settore Opere Pubbliche e Urbanistica (quindi siamo a 13 in totale e non 26 come annunciato) hanno ricevuto un ordine di servizio per “rotazione” di incarico ma tutti all’interno dello stesso settore e in diversi casi non si tratta né di coordinatori e neppure di Responsabili di procedimenti. Invece diversi dipendenti sempre di quel Settore, con qualifiche apicali che ricoprono lo stesso incarico da oltre cinque anni, alcuni dei quali anche attuali imputati in processi per corruzione, non sono stati trasferiti.

Pertanto è evidente che il trasferimento di Panella e Corona dal Settore Urbanistica ha solo il sapore della vendetta ma Mastella stia certo, il loro allontanamento dal Settore Urbanistica non serve a farli tacere e neppure a coprire abusi e corruzione. I trasferimenti dei due dipendenti saranno impugnati davanti al Giudice del Lavoro e la CUB presenterà un esposto alla Autorità Nazionale Anti Corruzione e alla Procura della Repubblica.

Alberto Zollo Segretario Provinciale CUB Funzione Pubblica

Amendola Marcelo Segretario Nazionale CUB

Condividi su: