- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

Il Corriere della Sera denuncia il degrado della Casa del Pellegrino di Pietrelcina.

Comunicato stampa del 17 aprile 2015

Il Corriere della Sera denuncia il degrado della Casa del Pellegrino di Pietrelcina. La ASL, il Comune e le forze dell’Ordine dovrebbero spiegare perché è stata abbandonata alla devastazione.

Il Corriere.it ha pubblicato questo mattina il servizio “La casa del Pellegrino di Pietrelcina, (mai aperta), diventa una ‘casa di appuntamento’” di Antonio Crispino, il giornalista autore della video-inchiesta sullo scandaloso servizio di mensa scolastica del Comune di Benevento.
Nel video pubblicato stamane, Crispino mostra nei dettagli le condizioni pietose della struttura alberghiera realizzata dal Comune di Pietrelcina a Piana Romana completata e arredata per ospitare i turisti ma mai utilizzata. La Casa del Pellegrino è costata oltre 5 milioni di fondi pubblici, elargiti dalla Regione al Comune del paese natale di Padre Pio, per lo sviluppo turistico, ma è stata abbandonata dall’Amministrazione Comunale che poi l’ha venduta dieci anni fa alla ASL di Benevento. L’Azienda Sanitaria l’ha pagata 2 milioni di euro perché voleva organizzare servizi di assistenza, ma non l’ha mai utilizzata e neppure si è preoccupata di chiudere i cancelli e i varchi di accesso alla struttura dalla quale sono stati rubati, mobili ed impianti.
Lo scorso anno, dopo alcuni comunicati di Altrabenevento, la ASL ha affidato la struttura ad una società di Montesarchio che avrebbe dovuto utilizzarla come Casa di Riposo per Anziani, ma finora quell’edificio è rimasto alla mercé di prostitute e vandali.
La ASL e il Comune di Pietrelcina devono dare qualche spiegazione e anche le forze dell’Ordine e la Procura della Repubblica dovrebbero chiarire perché quella struttura, costata finora 7 milioni di euro pubblici, è rimasta abbandonata e devastata.

Per Altrabenevento, Gabriele Corona

Link alla Video-inchiesta di Antonio Crispino pubblicata su Corriere.it

Condividi su: