- altrabenevento - http://www.altrabenevento.org/altrabenevento -

L’elettrodotto sotto la pista ciclabile non è conforme al progetto.

Comunicato stampa del 18 febbraio 2014

Le numerose violazioni degli elettrodotti Terna sulla pista ciclabile.

L’associazione Altrabenevento con la nota del 10/2 u.s., indirizzata al Sindaco, al Commissario della Provincia e all’Arpac, ha denunciato i lavori eseguiti dalla Terna sulla pista ciclopedonale di Pantano/Vitulano per la realizzazione di tre elettrodotti interrati, chiedendone la sospensione, successivamente disposta dal Sindaco con apposita ordinanza.

E’ emerso infatti dal Progetto Esecutivo depositato presso il Comune di Benevento che i valori dei Campi Elettromagnetici prodotti dal passaggio della corrente nei cavidotti collocati sulla pista sono notevolmente superiori (97,7 microTesla) a quelli previsti dalle norme vigenti,in relazione alle aree gioco per l’infanzia (3 microTesla).

Altrabenevento con la nota successiva del 13 febbraio ha segnalato anche che il Progetto esecutivo depositato non è conforme alle opere autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico e quindi

che il progetto attuale è privo di autorizzazione : la Terna spa intende infatti realizzare un elettrodotto interrato a doppia terna di conduttori, mentre l’autorizzazione si riferisce ad una singola terna, con conseguente innalzamento dei campi elettromagnetici.

Ma c’è di più. Anche le opere eseguite prima della sospensione dei lavori disposta dal Sindaco a seguito dell’istanza di Altrabenevento risultano difformi dal progetto esecutivo, a sua volta difforme e non autorizzato. Lo scavo effettuato risulta infatti a profondità notevolmente inferiore a quella prevista e ciò determina conseguentemente un ulteriore innalzamento dei campi elettromagnetici, mentre lo stesso tracciato del cavidotto non corrisponde in più parti a quello progettuale.

Sussistono,pertanto, fondati ulteriori motivi non solo per la sospensione dei lavori ma soprattutto per un riesame completo del progetto esecutivo di tutto il sistema autorizzato dal Ministero,soprattutto in relazione ai valori dei campi elettromagnetici.

per Altrabenevento -  Alessandra Sandrucci  e Vincenzo Fioretti

 

 

Condividi su: